Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
12 Ottobre 2026

Protezione civile, dalla Regione Lombardia 4 milioni per nuovi mezzi e attrezzature

Protezione civile, dalla Regione Lombardia 4 milioni per nuovi mezzi e attrezzature – Milano, 12 ottobre 2026 – (PPN ADI) Fuoristrada, furgoni, generatori, tende e letti per l’accoglienza della popolazione. Sono alcune delle dotazioni che i gruppi lombardi di Protezione civile potranno acquistare grazie al bando aperto oggi da Regione Lombardia, che mette a disposizione 4 milioni di euro e copre fino al 90% della spesa prevista. L’obiettivo è migliorare la capacità del sistema regionale di intervenire e rispondere alle emergenze.

Le domande possono essere presentate da oggi, lunedì 12 ottobre, a partire dalle 12. Possono partecipare i Comuni, da soli o in forma associata, le unioni di Comuni, gli Enti parco e le Comunità montane che abbiano un Gruppo comunale o intercomunale di Protezione civile oppure una convenzione in corso con un’organizzazione di volontariato di Protezione civile.

I fondi potranno essere spesi per fuoristrada e pick-up 4×4, autocarri e furgoni per il trasporto di persone o materiali, anche dotati di kit specialistici che ne consentano lo spostamento autonomo quando vengono impiegati nelle colonne mobili, e per macchine movimento terra e mezzi d’opera. Sono ammessi anche rimorchi e carrelli per il trasporto di materiali o già attrezzati, oltre a kit specialistici da montare su mezzi, rimorchi e carrelli già in uso al beneficiario o al destinatario. Rientrano inoltre nel bando generatori e impianti di illuminazione da campo, anche su carrello, fissi o rimovibili, tende per l’accoglienza o polifunzionali con impianto elettrico e sistemi di riscaldamento e raffrescamento, arredi logistici come tavoli e panche, climatizzatori per tende già in dotazione e letti a doghe o a rete con materasso. Finanziabili infine terminali radio e infrastrutture per la rete di comunicazioni di 3° livello del volontariato di Protezione civile, da utilizzare sulla rete radio locale e non su quella regionale.

“Con questo bando garantiamo ai volontari e a tutti gli operatori di Protezione civile di svolgere al meglio le proprie attività dotandosi di attrezzature e mezzi nuovi ed efficienti. Una misura che conferma il supporto di Regione Lombardia agli enti locali e alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile. Sono loro, infatti, le prime realtà ad attivarsi concretamente in caso di necessità, mettendosi a disposizione dei cittadini con impegno e altruismo”, ha dichiarato l’assessore regionale La Russa. L’assessore ha poi concluso: “Grazie a queste risorse i gruppi di Protezione civile potranno acquistare non soltanto nuovi mezzi operativi ma anche strutture e dotazioni per l’accoglienza della popolazione in caso di necessità, come tende e letti”.

https://www.primapaginanews.it/adi-news/