Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
19 Ottobre 2026

Fincantieri, a Washington Folgiero riceve il primo premio NIAF dedicato all’industria marittima

Fincantieri, a Washington Folgiero riceve il primo premio NIAF dedicato all’industria marittima – Washington, 19 ottobre 2026 – (PPN ADI) Per la prima volta la National Italian American Foundation ha scelto di premiare un protagonista del settore marittimo, e il riconoscimento è andato all’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri Pierroberto Folgiero. Durante il gala per i 51 anni della NIAF, a Washington, Folgiero ha ricevuto il NIAF Dea Roma Special Achievement Award for Outstanding Leadership in Maritime Industry, assegnato per la leadership e i risultati raggiunti sul piano internazionale.

La fondazione ha sottolineato come, con Folgiero alla guida del gruppo da maggio 2022, “Fincantieri abbia consolidato il proprio ruolo di primo gruppo cantieristico europeo e tra i più innovativi al mondo”, definendo l’azienda “una testimonianza dell’eccellenza ingegneristica italiana, della visione industriale e della forza del Made in Italy sulla scena mondiale” e un “motivo di profondo orgoglio” per la comunità italoamericana. Nelle motivazioni si sottolinea anche il lavoro per rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti con partnership strategiche e obiettivi industriali comuni, perché la sua leadership “incarna i valori che la NIAF è nata per promuovere e celebrare”.

Negli Stati Uniti Fincantieri opera da quasi vent’anni con la controllata Fincantieri Marine Group, che gestisce quattro cantieri, tre in Wisconsin e uno in Florida, con circa 3.000 dipendenti. Il gruppo vi ha investito più di 800 milioni di dollari e ha avviato una collaborazione industriale con la US Navy. Al gala sono stati premiati anche il comico e attore Sebastian Maniscalco per lo spettacolo, il presidente e amministratore delegato di Marriott International Anthony Capuano per l’ospitalità, Pamela Wright, presidente della National Society Daughters of the American Revolution dal 2022 al 2025, per l’impegno civico, e il Chief Master Sergeant della United States Space Force John Bentivegna, che ha ricevuto il NIAF Fiorello La Guardia Award.

https://www.primapaginanews.it/adi-news/