Credito alle imprese, la Lombardia lancia un fondo di garanzia da 20 milioni anche per le aziende colpite da calamità
Credito alle imprese, la Lombardia lancia un fondo di garanzia da 20 milioni anche per le aziende colpite da calamità – Milano, 20 ottobre 2026 – (PPN ADI) Garanzie gratuite fino all’80% dei prestiti, riassicurazioni che coprono fino al 95% di quanto garantito dai Confidi e contributi a fondo perduto sulle ultime rate. Sono gli strumenti del nuovo Fondo di Garanzia Lombardia, con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, di cui la Giunta regionale ha approvato i criteri su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi. Gestita da Finlombarda insieme ai Confidi e complementare al Fondo Centrale di Garanzia, la misura si rivolge a imprese e lavoratori autonomi con partita IVA non iscritti al Registro delle imprese, con sede o attività in Lombardia, e punta a sostenere investimenti, liquidità, nuove attività e ripartenze.
Dei 20 milioni, 18 vanno alle linee 1A e 1B e 2 alla linea 2. La prima offre una riassicurazione gratuita che integra il Fondo Centrale fino al 95% della garanzia dei Confidi, e fino al 100% per le startup, sempre entro l’80% del finanziamento. La linea 1B riassicura fino al 90% le PMI in fascia 5 del modello del Fondo Centrale e fino al 95% le aziende danneggiate da calamità naturali, per prestiti fino a 500mila euro. La linea 2 garantisce gratuitamente fino all’80% finanziamenti tra 5mila e 30mila euro, che salgono a 50mila per startup, imprese femminili e soggetti colpiti da calamità, con un contributo a fondo perduto del 12%, elevato al 15% per queste categorie. Le domande saranno valutate a sportello.
“L’accesso al credito è una questione cruciale per le nostre imprese”, ha sottolineato Guidesi, “e Regione Lombardia mette in campo strumenti concreti per accompagnarle nei percorsi di crescita e sviluppo”. “Vogliamo inoltre sostenere le aziende colpite dagli eventi calamitosi, aiutandole a ripartire e a tornare pienamente operative”, ha aggiunto.