Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
20 Ottobre 2026

Caro carburante, la Lombardia stanzia 15 milioni per le aziende agricole

Caro carburante, la Lombardia stanzia 15 milioni per le aziende agricole – Milano, 20 ottobre 2026 – (PPN ADI) Dieci milioni di euro di contributo straordinario per compensare il rincaro dei carburanti agricoli e altri cinque per rafforzare lo sviluppo rurale. La Giunta lombarda ha approvato la delibera proposta dal presidente Attilio Fontana con il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone e l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, per aiutare le aziende agricole alle prese con l’aumento dei costi di produzione.

Il contributo sarà calcolato in base ai consumi di carburante agricolo agevolato e spetterà alle imprese con sede operativa in Lombardia che nel 2026 hanno chiesto l’assegnazione tramite il Sistema delle conoscenze regionale (SISCO), da cui verranno ricavati beneficiari e quantità. Entro venti giorni dall’entrata in vigore della legge la Giunta stabilirà periodo di riferimento, criteri, modalità di pagamento e controlli. I cinque milioni restanti andranno al Complemento per lo sviluppo rurale della Lombardia per il periodo dal 2023 al 2027, per sostenere reddito e competitività delle imprese, l’attività agricola e zootecnica in montagna, il benessere animale e la sicurezza alimentare.

“In un contesto così complesso, non bastano le dichiarazioni di principio: servono risposte concrete e tempestive”, ha detto Fontana, sottolineando che l’agricoltura sta vivendo “una fase particolarmente delicata”. “Le nostre aziende agricole”, ha aggiunto Beduschi, “non possono essere lasciate sole ad affrontare l’aumento dei costi e le incertezze dello scenario internazionale”, e l’obiettivo è intervenire “sia sulle difficoltà immediate, a partire dal costo del carburante, sia sulle condizioni strutturali che permettono alle aziende di continuare a investire e a creare valore”.

https://www.primapaginanews.it/adi-news/