Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
ANAS, aperto il cantiere per il Parco del Mare di Ostia
19 Giugno 2026

ANAS, aperto il cantiere per il Parco del Mare di Ostia

ANAS, aperto il cantiere per il Parco del Mare di Ostia – Roma, 19 giugno 2026 – (PPN ADI) – Sono partiti i lavori di realizzazione del “Parco del Mare” di Ostia, per un investimento complessivo iniziale di circa 24 milioni di euro. Gli interventi di rigenerazione del litorale sono promossi e finanziati da Regione Lazio e Roma Capitale nell’ambito del Por Fesr Lazio 2021-2027.

L’intervento, coordinato da ANAS, società del gruppo FS Italiane, in qualità di soggetto attuatore, comporterà la totale riqualificazione e la rigenerazione ambientale di oltre 7,4 chilometri del lungomare del Municipio X, trasformando la litoranea in un moderno parco lineare sostenibile. Il progetto costituisce l’operazione cardine della strategia territoriale “Ostia Mare di Roma”, orientata alla promozione di uno sviluppo sostenibile, integrato e inclusivo, come spiega Anas in una nota.

Il piano prevede il “Parco delle Dune”, con interventi di rinaturalizzazione della duna marina tra Piazzale Magellano e Piazza Cristoforo Colombo per contrastare l’erosione costiera, e la riduzione del 55% delle attuali superfici asfaltate, attraverso la rimozione di oltre 150.000 metri quadrati di cemento, per mitigare l’effetto isola di calore urbana. È prevista inoltre la piantumazione di 2.000 nuove alberature e 40.000 arbusti tipici della macchia mediterranea, con un incremento del 150% delle aree verdi, oltre a una rete continua di percorsi ciclabili e pedonali estesa per 9,5 chilometri e a 15 piazze attrezzate per sport, cultura e tempo libero.

Sotto il profilo infrastrutturale, le opere di ANAS includeranno l’adeguamento della viabilità di urbanizzazione primaria, l’ottimizzazione delle connessioni con i nodi di scambio del trasporto pubblico e la futura realizzazione di un nuovo ponte sul Canale dei Pescatori. La configurazione finale dell’intervento recepisce le istanze emerse durante il percorso partecipativo svolto con cittadini, associazioni locali e operatori balneari presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Ostia dell’Università Roma Tre. L’ultimazione del primo stralcio dell’opera è prevista per la fine del 2028.

https://www.primapaginanews.it/adi-news/