
Gran San Bernardo, riaperto il versante italiano del Colle
Gran San Bernardo, riaperto il versante italiano del Colle: ripristinato il collegamento internazionale con la Svizzera –
(PPN ADI) – ANAS ha riaperto al traffico il versante italiano del Colle del Gran San Bernardo, a circa 2.400 metri sul livello del mare. Da oggi la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” torna percorribile senza limitazioni a partire dalla località Cerisey, a monte del comune di Saint Rhemy. Il versante svizzero era già aperto dalla fine di maggio, e con il ripristino del tratto italiano è ora garantito fino al prossimo autunno il collegamento internazionale tra i due Paesi.
La riapertura è stata accompagnata dalla consueta stretta di mano al confine di Stato tra dirigenti, funzionari e operatori dei rispettivi gestori stradali, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle forze dell’ordine di Italia e Svizzera.
Le operazioni di sgombero neve erano state avviate da ANAS ad aprile, condotte da personale specializzato con turbine fresaneve e lame dotate di dispositivo spargisale. Nel corso dell’inverno alcune valanghe avevano divelto tratti di barriere di protezione lungo il tracciato: nelle settimane precedenti alla riapertura i tecnici Anas hanno provveduto alla loro sostituzione, completando i lavori preparatori necessari alla messa in sicurezza della statale.




