Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
Auto, Urso: “Se non si interviene, transizione si trasforma in deindustrializzazione”
14 Luglio 2026

Auto, Urso: “Se non si interviene, transizione si trasforma in deindustrializzazione”

Auto, Urso: “Se non si interviene, transizione si trasforma in deindustrializzazione” – Roma, 14 luglio 2026 – (PPN ADI) – “Non c’è più tempo da perdere: il 2026 deve essere l’anno delle riforme europee. Se non interveniamo subito, la transizione si trasformerà in deindustrializzazione”. Lo ha dichiarato Adolfo Urso, il ministro delle Imprese e del Made in Italy all’apertura del tavolo automotive, svoltosi a Palazzo Piacentini. Hanno partecipato all’evento: il sottosegretario con delega alle crisi di impresa, Fausta Bergamotto; i vertici di Stellantis e le altre imprese del settore e le Regioni dove hanno sede gli impianti produttivi.

“L’epicentro della crisi è a Bruxelles – ha aggiunto il Ministro – nelle follie del Green Deal, che ha messo in ginocchio l’industria automobilistica europea, favorendo la tecnologia e la produzione cinese. Oggi i fatti dimostrano che avevamo ragione. Non è soltanto Volkswagen in grave difficoltà: la crisi sta investendo i principali costruttori europei e rischia di travolgere l’intera filiera industriale del continente”.

“Occorre da subito che sia pienamente riconosciuto il principio di neutralità tecnologica e anticipare l’attuazione dell’Industrial Accelerator Act: non si può attendere il 2029 per introdurre i requisiti Made in Europe e Low Carbon”.

“Cinque miliardi di euro in nuove tecnologie, piattaforme e modelli più in sintonia con il mercato, insieme a 7 miliardi di contratti ogni anno per la filiera della componentistica, indicano la strada per salvaguardare tutti gli stabilimenti, l’occupazione e rilanciare la produzione. Un risultato ancora più significativo se confrontato con quanto sta accadendo altrove, a cominciare dalla Germania”, ha concluso il ministro. https://www.primapaginanews.it/adi-news/