Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
Case, Giacomoni (Consap): “Grazie al nostro Fondo sono stati erogati 568mila mutui, 370mila sono under 36”
9 Luglio 2026

Case, Giacomoni (Consap): “Grazie al nostro Fondo sono stati erogati 568mila mutui, 370mila sono under 36”

Case, Giacomoni (Consap): “Grazie al nostro Fondo sono stati erogati 568mila mutui, 370mila sono under 36” – Roma, 9 luglio 2026 – (PPN ADI) –

Il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa e il Fondo per lo studio riservato ai giovani sono due pilastri delle attività della Consap. Adesso, con il governo che ha varato il Piano casa, soprattutto il Fondo casa riservato anche ai giovani under 36 diventa uno strumento eccezionale. Ne ha parlato Sestino Giacomoni, presidente della Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici (Consap Spa).

“Grazie al Fondo di garanzia Consap sono stati erogati 568mila mutui, cioè vuol dire che 568mila famiglie hanno potuto acquistare la prima casa grazie alla Consap e, di queste, 370mila sono giovani coppie sotto i 36 anni. Questo significa che è un Fondo che funziona molto bene e che diventerà il soggetto abilitatore dal punto di vista finanziario, perché fa benissimo il governo a costruire 100mila alloggi in dieci anni a prezzi calmierati, però poi è necessario che le famiglie, soprattutto quelle meno agiate, abbiano la possibilità di avere accesso al mutuo, ovvero a finanziamenti sostenibili”.

È qui che interviene Consap: “Noi diamo la garanzia fino all’80% ai giovani sotto i 36 anni con un Isee sotto i 40mila euro, mentre se l’Isee supera i 40mila euro la garanzia è del 50%. Grazie a due iniziative portate avanti da Consap nel corso del mio precedente mandato siamo riusciti a inserire questa garanzia non solo per i giovani sotto i 36 anni ma anche per le famiglie numerose e, da pochissimo, anche per le persone con disabilità e le famiglie, sottolineo sempre il ruolo sociale svolto da Consap”.

https://www.primapaginanews.it/adi-news