Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
OICE 2026: due primi premi per FS Engineering sulla Sicurezza Cantieri e sull’Internazionale
19 Giugno 2026

OICE 2026: due primi premi per FS Engineering sulla Sicurezza Cantieri e sull’Internazionale

OICE 2026: due primi premi per FS Engineering sulla Sicurezza Cantieri e sull’Internazionale – Roma, 19 giugno 2026 – (PPN ADI) – Premiati Rail Baltica e il cantiere sicuro e digitale, simboli dell’eccellenza italiana nell’ingegneria integrata e hi-tech del Gruppo FS Italiane

Dopo il successo già ottenuto nel 2025 nella categoria “A2” ESG/Sostenibilità, FS Engineering torna sul podio agli OICE 2026, consolidando il proprio ruolo tra i protagonisti TOP dell’ingegneria italiana nel mondo.

Mercoledì 17 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma, alla presenza di oltre 500 ospiti, si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei vincitori della quarta edizione dei Premi OICE dell’ingegneria e dell’architettura italiana.

Tra circa 200 candidature pervenute, FS Engineering si è distinta tra le 17 società premiate, aggiudicandosidue importati riconoscimenti e ricevendo l’iconico mattoncino Lego: nella categoria “B – Progetti di infrastrutture di trasporto” per il contributo al progetto Rail Baltica (Estonia, Lettonia, Lituania) e nella categoria “A – Direzione Lavori e Sicurezza nei cantieri” per il progetto Droni, Reality Capture e BIM per la Direzione Lavori.

Un risultato che conferma il ruolo di “driver” nel settore strategico del governo digitale dei cantieri materiali ed immateriali e la visione della Società nel coniugare visione internazionale e competenze ingegneristiche avanzate, contribuendo allo sviluppo delle grandi opere strategiche, innovative e sostenibili per lo sviluppo socio-economico in chiave green.

A ritirare i due prestigiosi premi il vertice di FS Engineering, rappresentato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Dario Lo Bosco, dal Direttore Estero, No Captive, Business Affairs e Sostenibilità, Irene Gionfriddo e dal Direttore Infrastructure BIM Management & Project Control, Daniela Aprea.

FS Engineering è attualmente impegnata, fra le molteplici attività all’estero, nel progetto Rail Baltica, il più rilevante intervento ferroviario greenfield del Nord Europa e asse strategico della rete TEN-T. In joint venture con partner internazionali, opera nel ruolo di Engineer per i sottosistemi Energia (ENE) e Controllo, Comando e Segnalamento (CCS), accompagnando l’intero ciclo di vita dell’opera con le proprie piattaforme hi-tech – dalla progettazione alla messa in esercizio – secondo standard FIDIC (International Federation of Consulting Engineers). L’infrastruttura, lunga circa 870 km, collegherà i Paesi baltici al resto d’Europa, favorendo una mobilità più efficiente, interoperabile e integrata, ottimizzando le relazioni UE.

L’altro prestigioso riconoscimento conferito al progetto Droni, Reality Capture e BIM per la Direzione Lavori valorizza non solo l’impegno all’estero della Società FS ma soprattutto quello nello sviluppo del cantiere digitale e della sicurezza per l’obiettivo “morti zero sul lavoro”, in sinergia con il MIT e ANSFISA, a partire dal PNRR. Nel periodo 2023–2026, FS Engineering ha introdotto in modo sistematico tecnologie avanzate – tra cui droni (UAV), rilievi LiDAR e modellazione BIM avanzata (3D e fino all’8D) – integrate in piattaforme collaborative cloud. Ciò ha portato a rilevanti benefici in termini di sicurezza, prevenzione dei rischi, controllo delle lavorazioni, tracciabilità dei processi e maggiore tempestività decisionale, evitando ritardi ed extracosti a carico della finanza pubblica.

La doppia affermazione sul podio OICE 2026 rafforza il posizionamento di FS Engineering come attore strategico e digitale di riferimento nella trasformazione del settore, impegnato nella realizzazione di grandi infrastrutture sempre più sostenibili e hi-tech e nella valorizzazione dell’eccellenza ingegneristica nei contesti internazionali dove opera in 15 sedi per valorizzare il know-how italiano.

https://www.primapaginanews.it/adi-news