
Piano Casa, Ferrante (MIT): “Avvio nuova fase per politiche abitative”
Piano Casa, Ferrante (MIT): “Avvio nuova fase per politiche abitative” – Roma, 23 giugno 2026 – (PPN ADI) – “L’approvazione da parte della Camera del decreto sul Piano Casa segna l’avvio di una nuova fase per le politiche abitative: si tratta di un programma strutturale per recuperare il patrimonio inutilizzato, mobilitare gli investimenti e aumentare l’offerta di alloggi per larghe fasce di popolazione, rispondendo così in modo concreto all’emergenza casa”, così il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Il provvedimento mette in campo una strategia che punta a rendere disponibili 100mila alloggi nell’arco di dieci anni, intervenendo sulla nuova edilizia sociale, sulla rigenerazione urbana e sul recupero degli alloggi di edilizia residenziale oggi non assegnabili. Particolarmente significative le norme per estendere gli affitti calmierati ai dipendenti pubblici e consentire l’accesso prioritario al Fondo Prima Casa, come da richiesta di Forza Italia, per le famiglie con persone affette da disabilità. Il Piano potrà contare su una dotazione pari a 10 miliardi di euro, con investimenti pubblici e privati, rappresentando il più grande intervento dopo il Piano Casa Fanfani e poi quello voluto dal Presidente Silvio Berlusconi – aggiunge -Attraverso le misure di semplificazione previste sarà possibile accelerare gli interventi e garantire l’accesso alla casa a migliaia di cittadini oggi esclusi dal mercato. Mentre la sinistra propone nuove tasse sui patrimoni, Forza Italia continua a lavorare per ridurre la pressione fiscale sugli immobili, nel solco della storica abolizione dell’IMU sulla prima casa. Con questo provvedimento il Governo dimostra che le politiche abitative, da sempre parte integrante della linea politica di Forza Italia, sono tornate una priorità” conclude Ferrante.