Passa al contenuto principale
Seguici su:
Tieniti aggiornato:
Facciamo il punto
ANAS premiata all’Unesco di Parigi per lo spot sulla sicurezza stradale
© ANAS
22 Settembre 2026

ANAS premiata all’Unesco di Parigi per lo spot sulla sicurezza stradale

ANAS premiata all’Unesco di Parigi per lo spot sulla sicurezza stradale, nella Giornata Internazionale della Pace. L’AD Gemme, un riconoscimento che spinge a fare ancora meglio

Un riconoscimento arrivato nella sede dell’Unesco a Parigi, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 21 settembre, per lo spot ANAS “Quando sei alla guida, tutto può aspettare”. Il premio è stato consegnato all’amministratore delegato di ANAS, Claudio Andrea Gemme, durante l’iniziativa “Calling for Peace, Identity, Creativity and Intercultural Dialogue for Inclusive and Peaceful Societies”, dedicata al ruolo della cultura e della comunicazione nella costruzione di società più inclusive.

Le parole di Gemme

“Questo riconoscimento valorizza il nostro impegno nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e rappresenta uno stimolo a fare ancora meglio”, ha dichiarato Gemme, spiegando che la sicurezza “non riguarda soltanto il rispetto delle regole, ma anche la consapevolezza del valore dell’altro”.

Lo spot e i suoi protagonisti

Non è il primo riconoscimento per la campagna, che a luglio aveva già ricevuto un premio al Marateale, storico festival cinematografico lucano. Protagonisti dello spot sono tre guidatori comuni interpretati da Massimiliano Ossini, Ludovica Martino e Gianmarco Tognazzi, scelti per permettere a pubblici diversi di riconoscersi nella propria quotidianità al volante. Il video ricorda che nessuna telefonata o messaggio vale quanto la vita di chi è sulla strada.

Distrazione al volante, un problema che resta

Il tema scelto da ANAS resta tra le principali cause di incidente in Italia. Secondo i dati ISTAT più recenti, la distrazione, spesso legata all’uso dello smartphone, è tra i fattori che incidono maggiormente sui sinistri stradali, ed è proprio su questo fronte che si concentrano da anni le campagne di sensibilizzazione promosse dalla società.

Le altre voci a Parigi

A Parigi l’iniziativa ha visto anche l’intervento del premio Oscar Wes Studi, che ha definito lo spot ANAS “un vero e proprio tributo alla vita”, e della giornalista e regista francese Alicia Fall. Gemme ha inoltre partecipato alla tavola rotonda “Dialogo su identità, creatività e dialogo interculturale”, moderata da Gustavo Merino, direttore delle Politiche Sociali e dell’Inclusione del Settore Scienze dell’Unesco, ribadendo che la sicurezza stradale “non è solo una questione infrastrutturale o normativa, ma anche culturale”. Per ANAS, che gestisce gran parte della rete stradale e autostradale italiana, la comunicazione resta uno degli strumenti complementari agli interventi sulle infrastrutture per ridurre il numero di vittime sulle strade del Paese.

Facciamo il punto