
Un settembre pieno di scioperi, ecco le date
Le vacanze estive sono finite, si rientra alla solita routine lavorativa e con questa tornano anche i temuti scioperi, che nel mese di settembre interesseranno principalmente il settore dei trasporti. Il 26 settembre è l’unica giornata che lo stop interesserà diversi settori e potrà causare diversi disagi su territorio nazionale. Ecco quali sono le date da tenere a mente:
A dare il via agli scioperi è quello di TPL a Genova, che coinvolge bus, tram e metro. Un’astensione dal lavoro in ATM che scuoterà la giornata del primo venerdì del mese. Lo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti e interesserà sia il servizio urbano sia quello extraurbano dalle 9:30 alle 17:00.
Sabato 5 settembre sarà il turno dei lavoratori di ATVO, Azienda Trasporti Veneto Orientale, (Venezia) di incrociare le braccia, per uno sciopero della durata di 4 ore dalle 16:00 alle 20:00, indetto da: FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL e FAISA CISAL.
Lunedì 7 settembre la protesta si muove e arriva a Vicenza, dove Cub Trasporti ha indetto lo stop dei mezzi TPL per l’intera giornata, nel rispetto delle fasce di garanzia.
Sempre lunedì 7 settembre è proclamato uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario per 24 ore. Indetto da Assemblea nazionale PDM/PDB, avrà inizio il 7 settembre alle 21:18 fino alle 21:17 di martedì 8 settembre e riguarderà: personale di macchina e di bordo del Gruppo FS, Mercitalia Rail, Trenitalia e Trenitalia Tper Scarl.
Sempre nella stessa giornata è indetto uno sciopero che interessa il settore del trasporto merci e, più in generale, l’attività ferroviaria. È stato indetto da SGB e Cub Trasporti e dal CAT nel trasporto merci.
In Piemonte lo sciopero di 24 ore, proclamato da Ors Orsa ferrovie, coinvolge il personale di Trenitalia, direzione customer operations CSVD regionale.
A Trento è previsto uno sciopero di 4 ore dalle 11:00 alle 15:00 e coinvolgeranno i mezzi urbani ed extraurbani. A Foggia coprirà l’intera giornata dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 settembre è previsto lo sciopero nazionale dalla durata di 24 ore, proclamato da Orsa, e toccherà il personale della manutenzione, amministrativo e ingegneristico di RFI Doit ut Sud a Verona. Inizierà dalle 21:00 del 10 fino alle 20:59 dell’11.
Lo sciopero riguardante il trasporto merci su rotaia, dalle 16:00 di giovedì 10 alle 16:00 dell’11, sarà a livello nazionale e riguarderà i lavoratori di Captrain Italia proclamato da FILT CGIL, FIT CISL e Uiltrasporti.
Anche gli aerei saranno oggetto di sciopero, in particolare nella giornata dell’11 settembre ne è previsto uno nazionale della durata di 4 ore di Poste Air Cargo, indetto da: FILT CIGL, ANPAC, ANP, FIT CISL e Uiltrasporti.
Il maggior disagio potrebbe aversi nella giornata del 13 settembre per via dello stop proclamato da USB Lavoro privato che, dalle 11:00 alle 15:00, coinvolgerà il personale di Toscana Aeroporti, Gh Toscana e Consulta negli scali di Pisa e Firenze. Nella stessa giornata incroceranno le braccia diversi istituti di vigilanza di alcuni scali: Roma Fiumicino, Malpensa e Torino.
Previsto lo stop del trasporto pubblico locale anche a Bergamo nella giornata del 14 settembre, dalla durata di 4 ore (8:30-12:30), e indetto da FILT CIGL, FIT CISL, Uiltrasporti e FAISA CISAL.
A metà del mese potrebbero esserci possibili disagi in più città sul fronte TPL: Firenze, Ravenna, Napoli, Prato, Venezia e Pisa.
A Firenze, Autolinee Toscana (AT) si fermerà dalle 8:14 alle 12:30 e dalle 14:29 fino a fine servizio. Sempre in Toscana troviamo altri due stop: a Prato, dove Autolinee Toscane si fermerà dalle 4:15, dalle 8:14 alle 12:30 e dalle 14:29 fino a fine servizio; e a Pisa dove AT resterà fermo dalle 17:30 alle 21:30. A Ravenna i lavoratori di Start Romagna incroceranno le braccia per 3 ore e mezza, dalle 8:30 alle 12:00. A Napoli il personale dell’area ferro di ANM resterà fermo per 4 ore, dalle 12:45 alle 16:45. Atvo si fermerà nuovamente nella città di Venezia per l’intera giornata.
Una mobilitazione un po’ diversa avverrà il 19 settembre, il sindacato Orsa ha proclamato per questa data uno sciopero dei casellanti che effettueranno un sit-in davanti alla sede di CAS (Confederazione autostradale) dalle 10:00, con lo sciopero fino alle 14:00.
Dalle 9:01 alle 17:00 del 21 settembre ci sarà un nuovo stop del personale d’esercizio di RFI ONAE-ONI a Bologna e del personale Customer Operations di Trenitalia.
Il giorno più importante da segnare sul calendario è forse quello del 26 settembre, in quanto è previsto uno sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da CSLE, con l’adesione di Fi-Si, che riguarderà più comparti: scuola, sanità, pubblico impiego, trasporti e ,soprattutto, anche i benzinai.



