Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
#Covid-19, Brusaferro (Iss): "La crescita dell’incidenza è molto significativa"
"Nei prossimi giorni Omicron sarà la variante dominante nel nostro Paese".
(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Gennaio 2022
Roma - 14 gen 2022 (Prima Pagina News)
"Nei prossimi giorni Omicron sarà la variante dominante nel nostro Paese".
"La crescita dell’incidenza è molto significativa. Nell’ultima settimana il continente e soprattutto i Paesi Ue sono sempre più caratterizzati da un colore omogeneo rosso scuro, che sta ad indicare un’alta incidenza. E questa si traduce in una curva di crescita che caratterizza un po’ tutti, anche se in alcuni Paesi comincia lentamente a piegarsi".

A dirlo è il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Prof. Silvio Brusaferro, in merito al monitoraggio sulla diffusione del Covid-19 in Italia.

"La variante Omicron ha una valenza dell’80,75% e la Delta del 19,22%", aggiunge. "Siamo in una fase in cui sicuramente nei prossimi giorni sarà la variante dominante nel nostro Paese", sebbene ci sia "ancora una presenza di variante Delta".

"L’età mediana delle persone che contraggono l’infezione è di 37 anni, dato abbastanza stabile; chi viene ricoverato in area medica o in terapia intensiva hè di 67 anni e chi decede ha una mediana di 80 anni", prosegue.

"L’Rt in tutte le regioni è sopra la soglia di 1, in alcune regioni anche significativamente sopra, e raggiunge anche i valori di 2. La classificazione complessiva del rischio per tutte le regioni è moderata, alta o in progressione, con 3 regioni a rischio non valutabile, dovuto al sovraccarico di casi e alla difficoltà di trasmettere i dati", evidenzia.

"I servizi ospedalieri hanno un andamento sovrapponibile a quello degli altri Paesi europei ed è importante che l’andamento della crescita dei ricoveri possa essere invertito per cercare di evitare il sovraccarico dei servizi che già oggi sono fortemente impegnati", dice ancora Brusaferro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Iss
PPN
Prima Pagina News
Silvio Brusaferro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU