Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Premio Giornalistico Gino Pestelli, 2 mila euro per una tesi di laurea dedicata alla storia del giornalismo

Il Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la Sesta edizione del Premio di Laurea Gino Pestelli destinato a una tesi di laurea triennale, o anche magistrale, dedicata alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il bando scade il 30 settembre.

(Prima Pagina News)
Martedì 11 Agosto 2020
Torino - 11 ago 2020 (Prima Pagina News)

Il Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la Sesta edizione del Premio di Laurea Gino Pestelli destinato a una tesi di laurea triennale, o anche magistrale, dedicata alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il bando scade il 30 settembre.

Il bando è rivolto alle studiose e agli studiosi che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in una Università di un Paese appartenente all'Unione Europea nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020 (indipendentemente dalla votazione conseguita) e non abbiamo ancora raggiunto i 40 anni di età.

Il premio, dell’ammontare di 2.000 euro, è attribuito all’autrice e all’autore dell’elaborato che verrà ritenuto più interessante sotto il profilo scientifico e più innovativo sotto il profilo metodologico.

Nel caso in cui la commissione giudicatrice ritenesse più tesi meritevoli del premio l'importo sarà suddiviso tra i vincitori. Le tesi di laurea saranno valutate da una Commissione giudicatrice definita dal Comitato scientifico del Centro.

La Commissione sarà composta da giornalisti e docenti universitari. I criteri di valutazione saranno determinati dalla stessa Commissione durante la seduta d’insediamento, prima dell’apertura dei plichi contenenti le tesi presentate.

Chi intende partecipare al Premio dovrà spedire l’elaborato alla segreteria del Centro Studi Pestelli (corso Stati Uniti 27, 10128 Torino) entro il 15 ottobre 2020 (farà fede la data del timbro postale), inserendolo in una busta chiusa, in cui dovrà essere chiaramente indicata la dicitura «Premio di laurea Gino Pestelli – VI Edizione».

Ogni candidata o candidato dovrà allegare nella busta: 1) modulo di partecipazione , debitamente compilato (scaricabile dal sito www.centropestelli.it), con i dati anagrafici richiesti e il titolo della tesi. 2) il testo della tesi in formato cartaceo e su supporto informatico (CD-ROM o USB).

Il medesimo testo dovrà essere spedito via mail all'indirizzo segreteria@centropestelli.it Art. 6 Il vincitore o la vincitrice sarà premiato/a nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Torino nella sede del Centro Studi Pestelli e sarà tenuto/a a essere presente alla premiazione.

Gli interessati saranno avvisati via mail. Art. 7 Le tesi inviate al Centro Studi Pestelli per la partecipazione al Premio non saranno restituite, ma saranno conservate nell’Archivio storico del Centro stesso, a disposizione per la consultazione degli studiosi.

Le tesi premiate saranno pubblicate sul sito www.centropestelli.it.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Premio Giornalistico Gino Pestelli
Prima Pagina News
VI edizione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU