Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Giornalisti: addio al 'principe della nera' Giorgio Lascaraky
E' morto a Roma all'eta' di 96 anni Giorgio Lascaraky, detto anche il 'Prince della nera' è morto all’età di 96 anni.
(Prima Pagina News)
Sabato 02 Luglio 2022
Roma - 02 lug 2022 (Prima Pagina News)
E' morto a Roma all'eta' di 96 anni Giorgio Lascaraky, detto anche il 'Prince della nera' è morto all’età di 96 anni.
Giorgio Lascaraky per anni ha seguito tutta la cronaca nera giudiziaria della capitale dalla sala cronisti della Questura di Roma. Fu proprio lui ha dare notizia del rinvenimento del corpo di Aldo Moro in via Caetani all'interno di una Renault 4 il 9 maggio del 1978.

Lascaraky iniziò giovanissimo a fare il giornalista, a 18 anni il 4 luglio del 1945, già scriveva per il quotidiano Italia Libera. Passò subito dopo a Momento Sera, Paese Sera e, dal 1954, al quotidiano Il Tempo di Renato Angiolillo. Dalla sala cronisti della Questura di Roma per anni ha continuato a lavorare per diverse testate, come per il Gr della Rai per il quale assicurava la copertura della 'nera' per il 'Gazzettino' del mattino.

Era sempre il primo a chiamare la sala operativa della Questura all'alba, tutti i giorni senza mai saltare una domenica o un festivo e con una professionalita' che e' stata sempre riconosciuta anche dagli stessi operatori di polizia. Giorgio

Lascaraky ha formato generazioni di giornalisti ed ha attraversato tutti i fatti di cronaca della capitale: dagli anni del dopoguerra, agli atroci anni di piombo fino ad arrivare agli anni 2000. Ha continuato a lavorare fino all'eta' di 90 anni. In occasione del Premio cronista - Piero Passetti del 2004 aveva incontrato il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

Nel 2009 l'allora Questore di Roma, Giuseppe Caruso, gli aveva consegnato una targa con su scritto: "A un giornalista di razza, a una figura storica della cronaca Romana, Giorgio Lascaraky, un piccolo riconoscimento per la tua grande professionalita'".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgio Lascaraky
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU