Matteo Garrone: "Papa Francesco? In un secondo mi ha guardato dentro"
"Ceccherini? Un talento straordinario".
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Settembre 2023
Roma - 15 set 2023 (Prima Pagina News)
"Ceccherini? Un talento straordinario".
Matteo Garrone è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del programma "Non è un Paese per Giovani", condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30.

Il regista ha parlato del suo ultimo film, 'Io Capitano', Leone D'Argento alla mostra del cinema di Venezia: "Massimo Ceccherini sceneggiatore? Lui è un talento straordinario, già in 'Pinocchio' mi aveva aiutato tantissimo, scriveva delle scene meravigliose per Benigni. Tra di loro poi è nato anche un bellissimo rapporto. 'Io Capitano' è un racconto popolare su due ragazzi che attraversano l'Africa. Un film che racconta di un viaggio, un'odissea, E' un racconto popolare, e nessuno meglio di Massimo, che viene dal popolo, poteva sceneggiare questo film. Mi ha aiutato molto".

Ieri Garrone ha incontrato in Vaticano Papa Francesco: "Che fosse vicino ai migranti e agli ultimi si sapeva, che poi trovasse il tempo nella sua agenda di incontrarci e schierarsi dalla parte del nostro film è stato un enorme regalo. Abbiamo parlato, ha visto le immagini del film, che racconta il viaggio dall'Africa verso l'Europa dal loro punto di vista.

Cerchiamo di dare voce a chi voce non ha. C'è tutta una parte di viaggio che non si conosce e a cui ho cercato di dare una forma visiva. Questo secondo me è in perfetta sintonia con tutti i discorsi che da anni ormai porta avanti Papa Francesco.

La prima cosa che gli ho detto è che gli portavo i saluti di Roberto Benigni, che lui conosce bene. Ho avuto la sensazione che in un secondo col suo sguardo mi avesse guardato dentro. Come se sentisse la tua anima, il tuo cuore, la tua autenticità. Mi ha messo subito a mio agio, in poco tempo mi sembrava di conoscerlo da anni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Io Capitano
Massimo Ceccherini
Matteo Garrone
Non è un paese per giovani
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News
Rai Radio 2

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU