Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento domani, dalle 10 alle 13, alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Appuntamento domani, dalle 10 alle 13, alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Si terrà domani, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, il convegno "Lo Sport tra valori e investimenti", promosso dal Senatore Guido Quintino Liris.
L’evento, che riunirà esponenti istituzionali, dirigenti sportivi, rappresentanti del mondo dell'istruzione e protagonisti del settore, si propone di analizzare il ruolo fondamentale dello sport come motore di sviluppo economico, sociale e territoriale, nonché come strumento per il miglioramento del benessere dei cittadini.
L'incontro, moderato dal giornalista Enrico Giancarli si svilupperà in tre sessioni tematiche e affronterà le sfide e le opportunità del sistema sportivo nazionale, con un focus particolare sul dialogo con le istituzioni e sulle testimonianze dirette dei protagonisti del mondo dello sport.
La prima sessione, dal titolo "Lo sport come scommessa: investimenti, governance e opportunità", analizzerà il valore strategico dello sport come leva di sviluppo economico, sociale e territoriale. Tra i relatori, interverranno Novella Calligaris, Presidente dell'Associazione Nazionale Atleti, Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, e Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
La seconda sessione, "Sport e istituzioni: politiche per il futuro", sarà dedicata al confronto con le istituzioni. Tra i partecipanti, Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera.
Infine, la terza sessione, "Sport e Istruzione pilastri di crescita: Governance, investimenti e impatto sociale", si concentrerà sulle sinergie e le strategie per un futuro sostenibile tra formazione e pratica sportiva. Tra i relatori, Federico Serra, Presidente dell’Osservatorio Permanente sullo Sport Alessandro Tappa, Presidente Sport senza frontiere.