Agricoltura, Car Roma, Battistoni (Sottosegr. Mipaf): "Questa è l'Italia che ci piace, che produce e che ci rende orgogliosi"
"Essere qui ci fa capire quanto potenziale abbiamo come Paese".
(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Maggio 2021
Roma - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
"Essere qui ci fa capire quanto potenziale abbiamo come Paese".
Agricoltura, Car Roma, Battistoni (Sottosegr. Mipaf): "Questa è l'Italia che ci piace, che produce e che ci rende orgogliosi"
Guarda la fotogallery
"Essere qui, in una struttura logistica così importante come quella del Centro Agroalimentare di Roma, è un vero piacere perchè ci fa capire quanto potenziale abbiamo come Paese. Parliamo di 2,1 miliardi di euro di fatturato, 4.500 operatori giornalieri e 450 aziende presenti. Questa è l'Italia che ci piace, che produce e che ci rende orgogliosi". Così il Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Tommaso Battistoni, visitando stamani il Centro Agroalimentare di Roma, accolto dal Presidente del Centro, Valter Giammaria, dal Direttore Generale e Presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, e dai rappresentanti delle associazioni di grossisti, ittici e produttori.

Tappe della visita sono state il Mercato Ittico, uno fra i più importanti a livello europeo, inattivo perchè aperto in ore notturne, e il Mercato Ortofrutticolo, operativo, che conta 380 imprese, 170 delle quali specializzate in produzione.

Il Centro, ha rammentato Giammaria, è il più grande mercato all'ingrosso italiano, uno fra i più grandi a livello europeo, con 940.000 tonnellate di ortofrutta e 80.000 tonnellate di prodotti ittici movimentati ogni anno e con 450 imprese che vi hanno sede, con più di 4.500 lavoratori giornalieri, per una superficie totale pari a 1.405.000 metri quadri.

La visita ha toccato temi come il ruolo dei Mercati all'Ingrosso italiani, specialmente in riferimento alla filiera ittica laziale e alle relazioni intercorrenti con la pesca e l'acquacoltura, e quella ortofrutticola, nell'anno mondiale della frutta e della verdura, indetto dall'Onu.

"L'agricoltura ha di fronte alcune sfide strategiche di fondamentale importanza, tra cui quelle che ci offre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, verso le quali ci dobbiamo fare trovare pronti con le progettualità, è un'occasione unica. Pnrr, ma non solo: penso al fondo complementare in cui abbiamo stanziato 1.2 milioni di euro per i contratti di filiera per l'agricoltura e la pesca; misure importanti per rafforzare la catena di produzione del nostro Agroalimentare. Senza dimenticarci del biologico made in Italy. In Italia siamo tra i primi in Europa, ma dobbiamo continuare a crescere agevolando il più possibile le aziende. Il Governo, in questi primi mesi sta conducendo una battaglia importante a difesa della nostra cultura alimentare, messa in serio pericolo dal Nutriscore, il sistema a semaforo proposto da alcuni Paesi europei. Su questo siamo uniti e faremo di tutto per scongiurare un palese assalto alla dieta mediterranea", ha proseguito Battistoni.

"E' stata un'occasione per ribadire l'importantissimo ruolo dei Mercati all'Ingrosso in Italia, un sistema che ha retto, nonostante le molte difficoltà, durante tutto il periodo della pandemia, garantendo un servizio fondamentale per la popolazione. Abbiamo voluto in modo particolare affrontare il tema della filiera ittica. Il Car è il Mercato più importante d'Italia come quantita', qualita' e varieta' dei prodotti grazie al suo forte legame con tutte le marinerie dell'Italia centrale e del Sud", ha detto il Direttore Generale del Car e Presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, che ha ringraziato Battistoni per la sua presenza.

"Il Centro Agroalimentare Roma rappresenta un tassello fondamentale del tessuto economico della Capitale e di tutta Italia, con il suo volume d'affari annuo che supera i 2 miliardi di euro. Un ruolo che il Car riafferma ogni giorno con il lavoro di migliaia di persone per le quali la presenza oggi del sottosegretario Battistoni, che ringraziamo, è stata motivo di grande orgoglio, dopo tanti mesi veramente difficili", ha detto, infine, il Presidente del Centro, Valter Giammaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Centro Agroalimentare Roma
Fabio Massimo Pallottini
Francesco Battistoni Sottosegretario Mipaf
PPN
Prima Pagina News
Valter giammaria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU