Cure palliative, Menorello (Ditelo Sui Tetti): 'Grazie alla manovra, Regioni messe in condizione di poter curare tutti'
'Grazie a chi ha disincagliato il nostro Paese'.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 21 Dicembre 2022
Roma - 21 dic 2022 (Prima Pagina News)
'Grazie a chi ha disincagliato il nostro Paese'.
“Le Regioni dovranno presentare entro il 30 gennaio di ciascun anno un piano di potenziamento delle cure palliative al fine di raggiungere entro il 2028 il 90% della relativa popolazione. Questo il senso dell’emendamento alla legge di bilancio Caroppo-Cattaneo (FI) che ha tradotto la lettera aperta delle 90 associazioni dell’Agenda Sui tetti e che è stato approvato dalla commissione Bilancio. Il provvedimento “disincaglia” finalmente il nostro paese dalle secche in cui -dal 2010- era finito alla voce terapie contro il dolore”.

Così l'avv. Domenico Menorello, coordinatore del movimento 'Ditelo sui tetti', network associativo nato nel 2018 e neo componente del Comitato Nazionale di Bioetica, che osserva: “E' questo il frutto dell’interlocuzione che il network “Ditelo Sui tetti” ha avuto, su input del Premier, con esponenti del governo quali il sott. Mantovano e i ministri Roccella, Schillaci, Calderone, Locatelli e Bellucci e con molti parlamentari, proprio per sottolineare che la cura per i più deboli non puó essere relegata in ultima fila in un paese civile e solidale. Con questo provvedimento le Regioni dovranno dare la giusta importanza alle cure per il dolore.

È stata dunque vinta questa significativa sfida contro la cultura dello scarto e dell’abbandono di chi soffre, quella sfida posta anche dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 242/2019, ove definisce questi diritti come essenziali. Ma fino a ieri l’assistenza e le terapie previste dalla legge 38/2010 erano assicurate solo al 25% dei pazienti su scala nazionale.

Da oggi le Regioni dovranno impegnarsi con trasparenza perché questi diritti divengano di tutti e grazie al previsto monitoraggio semestrale di Agenas potrà avviarsi una vera e propria competizione virtuosa fra i vari sistemi sanitari regionali nell’alleviare le sofferenze” conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cure palliative
Ditelo Sui Tetti
Domenico Menorello
manovra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU