Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Fitch taglia le stime mondiali, Pil al di sotto del 2%.
Fitch taglia le stime mondiali, Pil al di sotto del 2%.
L'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wta) taglia le stime relative al commercio mondiale dopo i dazi americani: quest'anno, si prevede un calo dagli scambi tra il -0,2% e il -1,5%.
Avvertendo sull'incertezza che sta condizionando il commercio, il Wto ha spiegato che gli scambi, quest'anno, scenderanno dello 0,2%, ma visti i "gravi rischi al ribasso" il calo potrebbe raggiungere il -1,5%.
Fitch ha tagliato le stime di crescita mondiali, "in risposta alla severa escalation della guerra commerciale". Quest'anno, il Pil globale vedrà un aumento al di sotto del 2%, cioè 0,4 punti percentuali in meno rispetto alle stime precedenti.
Per quanto riguarda gli Usa e la Cina, la crescita è stata tagliata dello 0,5%, a +1,2% per gli Stati Uniti e al di sotto del 4% per l'economia cinese. L'area Euro, invece, crescerà per meno dell'1%.
L'agenzia prevede che la Federal Reserve attenderà fino al quarto trimestre per provvedere al taglio dei tassi. "L'indebolimento del dollaro ha creato più spazio per l'allentamento da parte delle altre banche centrali e ci aspettiamo tagli maggiori dalla Bce", ha fatto sapere Fitch.