Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Diabete, Reggio Emilia: corso online su come vivere una vita normale con insulina e calcolo carboidrati
La Presidente di Fand Diabete Reggio Emilia, Barbara Berni: "Prevenzione e informazione sono strumenti basilari per evitare complicanze".
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Gennaio 2021
Reggio Emilia - 21 gen 2021 (Prima Pagina News)
La Presidente di Fand Diabete Reggio Emilia, Barbara Berni: "Prevenzione e informazione sono strumenti basilari per evitare complicanze".
“Diabete a tavola: impariamo il calcolo dei carboidrati” è il titolo del corso che si terrà online organizzato da Fand Diabete Reggio Emilia con il patrocinio di Feder (Federazione Emiliano-Romagnala associazioni diabete).

Chi vive con il diabete può avere una vita normale imparando a gestire la sua malattia, con insulina, sicuramente, ma usando anche altri strumenti, come il calcolo dei carboidrati al momento dei pasti.

Purtroppo anche nell’anno del Coronavirus a Reggio Emilia, come in altre province, sono stati registrati nuovi esordi di diabete tipo 1 tra i più piccoli, condizione che ad oggi interessa circa 150 bambini e ragazzi tra gli under18 in provincia.

“La prevenzione e l’informazione sono gli strumenti basilari per evitare complicanze che possono essere gravi, soprattutto sui bambini più piccoli” afferma Barbara Berni, presidente della associazione Fand Diabete Reggio Emilia che propone questo corso online per adulti o genitori con bimbi affetti da diabete sul tema del calcolo dei carboidrati.

“Anche il calcolo dei carboidrati – aggiungere la presidente - è uno strumento utilissimo col quale prevedere il giusto dosaggio di insulina al momento dei pasti”.

La prima lezione: lunedì 25 gennaio. Sarà introdotta da Ugo Aldo Pagliani, coordinatore delle Diabetologie della provincia di Reggio Emilia, sarà spiegato il valore del calcolo carboidrati per un corretto controllo glicemico, a cura di Anna Lasagni, pediatra ASMN, diabetologa; quindi si parlerà del rapporto insulina / carboidrati di ogni paziente (e come individuarlo) con l’intervento di Paola Accorsi, nutrizionista.

A seguire il conteggio dei carboidrati, introdotto da Camilla Bandiera, nutrizionista DT1, che terrà, anche, la seconda lezione, mercoledì 3 febbraio, e la terza lezione (con prove pratiche a distanza, fake news e segreti), mercoledì 10 febbraio.

Le lezioni, gratuite, si terranno dalle ore 17-19. Iscrizioni entro il 23 gennaio 2021 (con nome, cognome, residenza, cell e mail) a barbara.berni@bper.it o o dott.anna.lasagni@gmail.com.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Diabete a tavola: impariamo il calcolo dei carboidrati”
Barbara Berni
corso online
Fand Diabete Reggio Emilia
Feder
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU