Discover China: un progetto italo-cinese per avvicinare due mondi
A cura di Istituto Italiano Obor, Discoverplaces.travel e Cpaffc.
(Prima Pagina News)
Martedì 22 Giugno 2021
Roma - 22 giu 2021 (Prima Pagina News)
A cura di Istituto Italiano Obor, Discoverplaces.travel e Cpaffc.
Sapete quante lingue si parlano in Cina? Sapete quante città cinesi hanno tradizioni millenarie? Conoscete veramente la cucina cinese delle diverse Province? Se non sappiamo rispondere a queste domande è difficile pensare di costruire relazioni culturali e commerciali fra Cina e Italia.

Due paesi dalla storia millenaria come i nostri devono potersi incontrare anche su un piano culturale attraverso una reciproca conoscenza. Oggi la Cina rappresenta il mercato ideale per molte delle nostre piccole e medie imprese e la sua conoscenza è fondamentale, anche perché possono nascere altre occasioni di cooperazione fra i nostri paesi e fra imprese.

Valorizzare la bellezza nascosta delle città cinesi, questo è quindi l’obbiettivo del programma Discover China, la nuova iniziativa di marketing territoriale co-organizzata dall’Istituto Italiano Obor, il portale Discoverplaces.travel e dalla China People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC).

Il progetto nasce sull’onda del successo della manifestazione Belt and Road Exhibition 2021, che ha messo in contatto città e regioni italiane con omologhe cinesi, e dal contest dello scorso anno che aveva gettato i semi della conoscenza reciproca.

Discover China vuole essere un supporto alle iniziative del 2022, l’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina, che tutti gli operatori economici sperano possa sostenere e dare rilancio all’economia del nostro paese.

Cosa è Discover China?

Discover China è una rubrica dedicata alla scoperta delle città cinesi con la particolarità che saranno descritte da cittadini cinesi. Lo scorso anno abbiamo visto la partecipazione di studenti, imprenditori, professori e perfino giovani studenti che hanno raccontato il loro legame con la città d’origine.

Questo anno ci concentreremo maggiormente sulla conoscenza del vero spirito delle città e il nostro compito sarà quello di fare un editing ed una traduzione in italiano e inglese fornendo una vera e propria consulenza gratuita alla città cinese. Secondo Claudia Bettiol, fondatrice di Discoverplaces.travel, “il nostro ruolo sarà quello di essere dei naturali collegamenti fra città italiane e cinesi che grazie alla rispettiva conoscenza potranno progettare eventi e cooperazioni future. Collaboreremo direttamente con gli uffici internazionalizzazione delle città cinesi e, mentre comunicheremo la loro bellezza, potremo guidarli nella conoscenza delle magnifiche realtà italiane”.

Il motore della iniziativa è l’Istituto OBOR, da anni è impegnato nelle relazioni internazionali e negli scambi culturali fra Italia e Cina, tramite il suo instancabile presidente Michele De Gasperis: “L’Istituto Italiano OBOR crede fortemente che la pacificazione, alla base di tutte le iniziative Belt and Road, sia il presupposto fondamentale per avviare iniziative con chiare ricadute economiche. Questa iniziativa che porta ad una maggiore conoscenza reciproca, grazie alla partecipazione del CPAFFC, può avere ricadute economiche future sui sistemi turistici e delle PMI. Siamo sicuri che il progetto contribuirà ad avvicinare città e paesi molto distanti stimolando curiosità ed amicizia fra le città”.

Aiutare le città cinesi a raccontare le proprie unicità per trovare idee di nuovi gemellaggi e cooperazioni è un passo verso il ritorno dei viaggi internazionali e una più stretta cooperazione tra i territori Italiani e Cinesi.

I Promotori

L'Istituto Italiano OBOR dal 2017 è un organo di riferimento per le istituzioni e le aziende che intendono confrontarsi con il mercato asiatico. Riunisce persone, esperienze e proposte nel quadro del programma Belt and Road.

Si rivolge agli organismi cinesi interessati ad approfondire relazioni e cooperazioni con l'Italia. Discoverplaces.travel portale web e una società di consulenza che aiuta lo sviluppo turistico dei territori. Fondata da Claudia Bettiol, ingegnere, Phd e Netpreneur, collabora con università (italiane e straniere), enti governativi e istituzioni per creare connessioni fra territori italiani e città cinesi.

Il China People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC) è una delle tre principali organizzazioni di affari esteri della Repubblica Popolare Cinese. L'organizzazione gestisce le relazioni della città gemellate della Cina. Il suo fine è quello di promuovere l'amicizia e la comprensione reciproca tra il popolo cinese e le nazioni straniere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cpaffc
Discover China
Discoverplaces.net
Istituto Italiano OBOR
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU