Gioco online, ricavi e modalità di fruizione
In questi ultimi anni il settore del gioco ha registrato dei numeri sempre più elevati, questo in particolar modo grazie all'attività digitale.
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Novembre 2023
Roma - 16 nov 2023 (Prima Pagina News)
In questi ultimi anni il settore del gioco ha registrato dei numeri sempre più elevati, questo in particolar modo grazie all'attività digitale.

Il gioco online infatti, ad oggi, produce circa il 45% delle entrate nel nostro Paese, il che significa che si tratta di un comparto che momentaneamente è caratterizzato da una crescita in linea con quella dei videogiochi.

L'Italia è uno dei Paesi Europei nei quali si gioca di più, tanto che gli italiani, soprattutto i lombardi, arrivano a spendere circa 2000 euro a testa ogni anno per tentare di aumentare le proprie entrate attraverso il gioco. Nelle prossime righe andremo a scoprire più nel dettaglio i ricavi e le modalità di fruizione che riguardano il comparto del gioco online.

Ricavi e modalità di fruizione del gioco online

 
Il digitale ha portato ad un incremento dei numeri che riguardano il settore del gioco e non solo, tanto che la digitalizzazione in Italia risulta essere in crescita anche in altri ambiti,
come ad esempio quello agroalimentare. Per quanto concerne il gioco online, i videogiocatori sono sempre di più anche e soprattutto per la maggior accessibilità che quest'ultimo garantisce ai giocatori, che ad oggi, tramite i vari dispositivi elettronici che abbiamo a disposizione, riescono ad accedere alle varie piattaforme di casinò online con pochi clic, in qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Oltre ai vari siti Internet, esistono anche tantissime applicazioni disponibili su Play Store o App Store alle quali poter ricorrere per giocare.
Come abbiamo già accennato in precedenza, le attività ludiche nell'economia del nostro Paese hanno un ruolo decisamente attivo. In questo senso, infatti, lo Stato nel 2021 ha ricavato il 9,4% in più rispetto al passato, il che significa che nelle sue casse sono entrati circa 11 miliardi di euro in più. 

I dati più recenti evidenziano che una grande attività per quanto concerne il gioco viene registrata in particolar modo nel Nord Italia, con la Lombardia in cima alla classifica delle regioni nelle quali si gioca di più. Basti pensare che nel corso del 2022 in terra lombarda sono stati spesi più di 2 miliardi di euro contro i 14 milioni spesi in Valle D'Aosta. Inoltre, considerando il fatto che ogni anno crescono a dismisura i conti aperti online (circa 4 milioni ogni 365 giorni), è chiaro come questi dati con il passare del tempo siano destinati a crescere sempre di più. Restando sempre sul tema inerente al digitale, vediamo come la fascia d'età più interessata sia quella che comprende persone tra i 18 e i 30 anni, che vedono il gioco come puro divertimento e non con la seria intenzione di guadagnare qualcosa. A fare il vero e proprio boom sono state senza ombra di dubbio le slot machine, che portano ad incassi che raggiungono cifre ben superiori rispetto ai dieci miliardi di euro. 

Ovviamente le slot machine virtuali sono quelle che vanno per la maggiore, proprio perché queste piattaforme garantiscono la possibilità di accedere e di giocare 24 ore su 24 7 giorni su 7, cosa che invece non possono garantire le sale fisiche. Anche queste sono disponibili sui vari siti e sulle varie app di riferimento. Il motivo per il quale il fenomeno delle slot machine in Italia è cresciuto sempre di più è molto semplice: piace l'idea di non doversi spostare da casa e di poter puntare anche cifre irrisorie. Con la volontà di giocare prettamente in rete, tuttavia, aumenta la necessità da parte dei giocatori di proteggersi dalle varie truffe online, motivo per il quale questi ultimi si affidano perlopiù a piattaforme dotate di licenza ADM, rilasciata direttamente dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli in Italia.
Registrarsi alle piattaforme di casinò online tramite SPID

 Grazie allo SPID, mezzo di riconoscimento digitale, si può accedere ai portali statali. Tuttavia, considerando il grande utilizzo che se ne fa, l'ADM ha deciso di includere quest'identità digitale, ovviamente sicura ed affidabile, come metodo di registrazione presso le varie piattaforme di casinò legali online. Da quando lo SPID è utilizzabile anche per giocare al casinò, infatti, le molteplici piattaforme hanno l'opportunità di accertarsi dell'identità dei giocatori in modo tale da evitare possibili truffe. Lo SPID, inoltre, è assolutamente conveniente anche per i giocatori stessi, il cui riconoscimento risulterà essere molto più veloce rispetto agli altri classici e tradizionali metodi di registrazione.

Infine, c'è da aggiungere il fatto che alcune piattaforme digitali permettono ai clienti che si registrano tramite SPID di usufruire di alcuni bonus e promozioni.


 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giochi online

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU