Giornalismo, Sangiuliano: "Sanare piaga precariato anche tramite aiuti economici agli editori"
"Bisogna procedere assolutamente alla stabilizzazione dell'occupazione", così il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano intervenuto al congresso della FNSI a Riccione.
(Prima Pagina News)
Martedì 14 Febbraio 2023
Riccione - 14 feb 2023 (Prima Pagina News)
"Bisogna procedere assolutamente alla stabilizzazione dell'occupazione", così il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano intervenuto al congresso della FNSI a Riccione.
"Non c'è democrazia senza libero pensiero". E' quanto ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo a Riccione, al ventinovesimo Congresso della Fnsi.

"La nostra professione - ha continuato - deve misurarsi necessariamente con i cambiamenti, che devono essere armonizzati con le esigenze fondamentali di democrazia e qualità: devono infatti rimanere fondamentali la verifica delle fonti e la veridicità delle informazioni.

E' evidente che la transizione digitale non può essere arrestata ma deve essere guidata anche attraverso regole chiare e condivise, ma soprattutto - lo dico con forza - va sanata la grande piaga del precariato giornalistico anche attraverso aiuti economici agli editori.

Bisogna procedere assolutamente alla stabilizzazione dell'occupazione. Il precariato - sia ben chiaro - non aiuta il giornalismo perché pregiudica la qualità e l'autorevolezza dell'informazione: si è autorevoli e professionisti fino in fondo quando si ha una garanzia di vita serena, anche dal punto di vista economico.

Bisogna pertanto ripensare tutto il settore, investendo sulle competenze e sulla professionalità, il vero antidoto alle fake news, ma bisogna investire anche sul miglioramento del contratto del lavoro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fnsi
Gennaro Sangiuliano
giornalismo
PPN
precariato
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU