Giornalismo sportivo: addio a Vanni Loriga, storico inviato del Corriere dello Sport
Aveva 95 anni. La Fidal: "Pensare che il decano dei giornalisti di atletica non ci sarà più fa mancare il respiro".
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Luglio 2022
Roma - 19 lug 2022 (Prima Pagina News)
Aveva 95 anni. La Fidal: "Pensare che il decano dei giornalisti di atletica non ci sarà più fa mancare il respiro".
Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto, all'età di 95 anni, Vanni Loriga, storica firma del Corriere dello Sport.

Nato il 2 marzo del 1927 in Sardegna, dopo aver completato il servizio militare, si dedicò allo sport sia come atleta sia in qualità di giornalista. Grande esperto di atletica leggera, noto anche con il soprannome di "Comandante", per molto tempo Loriga fu inviato per il Corriere dello Sport, dove arrivò a coprire il ruolo di caposervizio, che mantenne fino al 1992.

"Per chiunque abbia cominciato a scrivere, a leggere e a occuparsi di atletica dagli Anni Cinquanta-Sessanta in poi Vanni Loriga c'è sempre stato: una presenza viva, spirituale, quasi mitologica. Il 'Comandante' ci ha lasciato oggi a 95 anni. Pensare che il decano dei giornalisti di atletica, quello che è stato uno dei più grandi cultori del nostro sport, non ci sarà più fa mancare il respiro a chi lo ha conosciuto, apprezzato e amato in tutte le sue sfaccettature". E' quanto ha scritto la Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) in una nota, in ricordo del giornalista.

"Per chi seguiva il nostro sport Vanni Loriga era soprattutto la grande firma dell'atletica del Corriere dello Sport, eredità oggi passata a Franco Fava. Per venticinque anni, fino al 1992, Loriga è stato caposervizio al quotidiano sportivo e nostro compagno di viaggio in tante trasferte", ha proseguito.

"Ai familiari di Vanni Loriga va l'ideale abbraccio del presidente Fidal, Stefano Mei, del presidente onorario Gianni Gola, del Consiglio federale e di tutta l'atletica italiana", ha concluso la Federazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

morte
PPN
Prima Pagina News
Vanni Loriga

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU