Israele esamina lista ostaggi di Hamas, la tregua potrebbe essere estesa
In corso discussioni sull'elenco odierno.
(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Novembre 2023
Roma - 27 nov 2023 (Prima Pagina News)
In corso discussioni sull'elenco odierno.
Le autorità israeliane stanno analizzando la lista degli ostaggi che Hamas dovrebbe rilasciare quest'oggi, ultimo giorno della tregua iniziata venerdì.

Secondo quanto fa sapere l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu si stanno ancora tenendo “discussioni” su un elenco di ostaggi che oggi dovrebbero lasciare la Striscia di Gaza e tornare in Israele. “Ulteriori informazioni verranno fornite quando possibile”, ha detto il coordinatore del governo di Tel Aviv per gli ostaggi, Gal Hirsch. Non è noto di cosa si tratti e se gli israeliani abbiano problemi con la lista, in cui ci sarebbero i nomi di 11 ostaggi.

Con le liberazioni di oggi, dunque, va a completarsi l'elenco dei 50 rapiti che saranno rilasciati nel corso della tregua, che potrebbe essere estesa se Hamas dovesse liberare altre persone.

Durante i primi 3 giorni, i fondamentalisti hanno liberato 39 persone, nell'ambito di un cessate il fuoco temporaneo, che prevede, in contraccambio, la liberazione di 150 palestinesi prigionieri nelle carceri israeliane. E' prevista una possibile proroga dell'accordo di un giorno, se dovessero essere liberati 10 ostaggi in più.

Hamas ha fatto sapere di voler estendere la tregua e, in base a quanto viene riferito, entrambe le parti sono al lavoro su questa opzione.

Durante il weekend, il Qatar, che ha fatto da mediatore, ha fatto sapere di sperare in una proroga della tregua, che prevede il prolungamento dello stop al conflitto per un altro giorno, per ogni dieci ostaggi aggiuntivi liberati da Hamas. “Ciò che speriamo è che lo slancio che è scaturito dalle liberazioni… e da questo accordo di quattro giorni ci consenta di estendere la tregua, e quindi entrare in discussioni più serie riguardo al resto degli ostaggi”, ha detto alla Cnn il Ministro degli Esteri qatariota, Majed Al-Ansari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU