M5S: possibile addio di Di Maio, i "dimaiani" cercano di costituire un nuovo gruppo
Un deputato: "Il numero esatto dei componenti ancora non c'è perché potrebbero aggiungersi ulteriori indecisi dell'ultima ora".
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Giugno 2022
Roma - 21 giu 2022 (Prima Pagina News)
Un deputato: "Il numero esatto dei componenti ancora non c'è perché potrebbero aggiungersi ulteriori indecisi dell'ultima ora".
Luigi Di Maio va verso l'addio al Movimento 5 Stelle. Entro le prossime ore, il Ministro degli Esteri dovrebbe ufficializzare la sua scissione, portando con sè i suoi seguaci. Nelle ultime 24 ore, i "dimaiani" hanno intensificato i tentativi di trovare altre persone, nell'intento di formare un nuovo gruppo parlamentare. "Telefoni roventi, stanno provando a sondare tutti...", ha detto un grillino.

Il gruppo sarebbe già pronto alla Camera dei Deputati: "Il numero esatto dei componenti ancora non c'è perché potrebbero aggiungersi ulteriori indecisi dell'ultima ora ma penso che nel pomeriggio avremo il numero definitivo", ha precisato un "dimaiano". Stando ad alcune fonti vicine a Giuseppe Conte, i parlamentari che vogliono formare il nuovo gruppo sarebbero al massimo 25, ma per altri vicini a Di Maio i numeri "potrebbero essere più importanti".

A Palazzo Madama, invece, Di Maio potrebbe avere dalla sua parte una decina di persone. "Ma al Senato la questione numerica è ininfluente. Per formare un gruppo servirebbe un simbolo: che siano dieci o venti, la sostanza non cambia", ha precisato un "dimaiano".

La scissione dal M5S potrebbe essere formalizzata già nel pomeriggio di oggi o prima dell'assemblea congiunta di domani, a cui Di Maio non dovrebbe partecipare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Luigi Di Maio
M5S
PPN
Prima Pagina News
scissione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU