Moda: Pitti Uomo diventa "marchio storico di interesse nazionale"

Il riconoscimento del Ministero per le Imprese e il Made in Italy e dell'Ufficio Brevetti e Marchi consente l'iscrizione nel Registro speciale dei marchi storici.

(Prima Pagina News)
Martedì 13 Maggio 2025
Firenze - 13 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il riconoscimento del Ministero per le Imprese e il Made in Italy e dell'Ufficio Brevetti e Marchi consente l'iscrizione nel Registro speciale dei marchi storici.

Pitti Uomo è la prima fiera a ottenere il riconoscimento di "marchio storico di interesse nazionale". Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy (MIMIT) e l'Ufficio Brevetti e Marchi, dopo un iter approfondito, hanno autorizzato l'iscrizione della manifestazione organizzata da Pitti Immagine nel Registro speciale dei marchi storici.   

La valutazione positiva è avvenuta in ragione del ruolo che Pitti Uomo, nel corso della sua lunga storia, ha svolto per la promozione della moda e della cultura della moda maschile.  

Attualmente sono presenti nel Registro speciale 792 marchi storici di interesse nazionale di cui solo il 34% (272 marchi) è stato iscritto sulla base di un uso provato nel corso dei 50 anni precedenti la domanda di iscrizione. Una minoranza significativa in cui rientra a pieno titolo anche Pitti Uomo, le cui attività sono iniziate nel 1952.

Il logo di marchio storico d'ora in poi comparirà unitamente al marchio di impresa e costituirà un'attestazione ufficiale di “storicità”, di rafforzamento commerciale e di notorietà del marchio. Inoltre, consentirà di accedere al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa.  

"Siamo orgogliosi di ricevere un riconoscimento così prestigioso. Pitti Uomo meritava di essere insignito del Marchio storico di interesse nazionale per il lavoro che da oltre 70 anni svolge a Firenze e nel mondo" commenta Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana.

"Pitti Uomo è un caso unico tra le fiere italiane ed estere. È una manifestazione longeva che nel tempo non ha mai smesso di lavorare per la valorizzazione della moda e per il sostegno alle aziende e ai designer che in questo settore investono risorse e creatività. Ricevere il marchio storico è un'ulteriore conferma della strada che abbiamo percorso e di quella che vogliamo continuare a percorrere, integrando competenze sempre nuove e aprendoci al mondo per interpretare il presente e scrivere il futuro".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

marchio storico
Pitti Uomo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU