Mostre a Catanzaro: "Solo per colpa di essere nati" dedicata alla Shoah

L'inaugurazione si terrà il 27 gennaio alle ore 11.00, Esclusivamente ad invito presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro.

(Prima Pagina News)
Venerdì 11 Gennaio 2019
Catanzaro - 11 gen 2019 (Prima Pagina News)

L'inaugurazione si terrà il 27 gennaio alle ore 11.00, Esclusivamente ad invito presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro.

Mostre a Catanzaro: "Solo per colpa di essere nati" dedicata alla Shoah
Guarda la fotogallery

Solo per colpa di essere nati è un progetto culturale inedito, promosso dalla 4culture Srls in collaborazione con E-bag Srl. Gode del sostegno della Regione Calabria grazie ad un contributo rivolto al supporto di iniziative culturali di grande rilievo, del patrocinio dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Fondazione Museo della Shoah di Roma, del’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e delle partnership con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, l’Archivio Storico Comunale “E. Zinzi” di Catanzaro, la Biblioteca Comunale “F. De Nobili" di Catanzaro e con il MARCH - Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro.

All’interno delle sale espositive del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, dal 27 gennaio al 25 aprile 2019, sarà esposto un ciclo di 30 dipinti dedicati alla Shoah, ai valori della memoria e della resistenza e numerose saranno le attività culturali di approfondimento tematico rivolte al pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti.

Solo per colpa di essere nati, che ha ottenuto anche il plauso della senatrice a vita Liliana Segre, è un percorso evocativo in cui molteplici linguaggi comunicativi si intersecano costantemente per narrare una della pagine più complesse del Novecento.

Ampio spazio verrà dedicato soprattutto al mondo della scuola.  Visite guidate, laboratori creativi e didattici risponderanno alle finalità formative  ed istruttive essenziali per la crescita culturale di ogni Con il contributo della Regione Calabria Con il patrocinio di: UCEI- Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Fondazione Museo della Shoah di Roma Comune di Catanzaro Con le partnership di: Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma Archivio Storico Comunale “E. Zinzi” di Catanzaro Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro MARCH – Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro giovane visitatore, affinché anche tra le nuove generazioni sia vivo il ricordo di ciò che è stato, per essere vigili sentinelle contro ogni forma di persecuzione razziale e di privazione dei diritti fondamentali dell’uomo.

La mostra sarà aperta già in concomitanza con la ricorrenza del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2019 e sarà fruibile sino al 25 aprile 2019.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro
PPN
Prima Pagina News
Solo per colpa di essere nati

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU