Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Motori: Laura Carnicero e Markus Haupt entrano a far parte del Comitato Esecutivo di Seat
Wayne Griffiths rafforza il suo team per affrontare la più grande trasformazione nella storia della casa automobilistica.
(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Luglio 2022
Roma - 01 lug 2022 (Prima Pagina News)
Wayne Griffiths rafforza il suo team per affrontare la più grande trasformazione nella storia della casa automobilistica.

Laura Carnicero e Markus Haupt sono stati nominati nuovi membri del Comitato Esecutivo di Persone e Organizzazione e Produzione e Logistica di Seat S.A. rispettivamente, rafforzando il team direttivo dell’azienda per affrontare la più grande trasformazione nella storia dell’organizzazione. 

Laura Carnicero, attualmente Direttore del Personale di Seat S.A., succede a Xavier Ros con il compito di guidare il cambio culturale di SEAT S.A. per affrontare la trasformazione dell’azienda verso l’elettrificazione e la crescita di CUPRA nei prossimi anni. Prenderà il nuovo incarico a partire dal 1 luglio.

Markus Haupt, attuale Presidente di Volkswagen Navarra, entrerà a far parte di SEAT S.A. il 1 settembre. Nel suo nuovo ruolo, spingerà le sinergie produttive tra gli stabilimenti produttivi del Gruppo Volkswagen nella Penisola Iberica (Martorell, Pamplona e Palmela in Portogallo). Il nuovo direttivo sostituirà Herbert Steiner, che lascia l’azienda per intraprendere nuove sfide professionali. 

Un ingegnere con la passione per le persone 

Laura Carnicero ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Universitat Politècnica de Catalunya (UPC). La sua esperienza nel settore automotive risale al 1999, quando inizia a lavorare in Seat S.A. e, un anno più tardi, si trasferisce nella sede del Gruppo Volkswagen per entrare a far parte del team di ricerca sulla saldatura laser.

Nel 2001, Carnicero torna a Barcellona e inizia un percorso di carriera occupando diverse posizioni all’interno dell’azienda, dove si è distinta per esperienza e leadership in aree tecniche come produzione e pianificazione del prodotto. 

Nel 2015, la carriera professionale di Carnicero prende una svolta radicale ed entra a far parte del dipartimento di Risorse Umane come Responsabile Formazione e Sviluppo di SEAT S.A., dove è stata anche Direttore della Scuola di Apprendistato (Apprentices School). Durante questo periodo, Carnicero ha guidato il programma di trasformazione verso l’Industria 4.0 per garantire che i collaboratori abbiano le competenze e gli strumenti che rispondono ai profili professionali del futuro. Inoltre, ha implementato il programma di formazione continua “Always Learning” per l’intera forza lavoro con notevole successo.

Negli ultimi due anni, è stata Direttore del Personale dell’azienda. E sotto la sua guida è stato avviato il cambiamento culturale che sta coinvolgendo tutta l’organizzazione attraverso diverse strategie rivolte ai 15.000 dipendenti e che stanno prendendo piede in tutta l’azienda.

"Laura Carnicero è un leader forte con una comprovata esperienza nella nostra azienda. La sua nomina è un riconoscimento del lavoro e i risultati raggiunti così come del talent che c’è in Seat S.A. Le persone sono la forza trainante più importante della nostra organizzazione. Sono convinto dell’impegno personale di Laura verso Seat e verso la trasformazione della nostra azienda”, ha sottolineato Wayne Griffiths, Presidente di Seat S.A..

In merito all’incorporazione di Haupt, il Presidente Griffiths ha dichiarato che “Markus è un esperto in produzione e processi, e conosce molto bene Seat. Sono contento che abbia accettato la sfida di elettrificare l’azienda e ha un chiaro impegno per fare della Spagna il futuro hub dell’elettromobilità in Europa. Markus è un professionista con un’ampia esperienza nel Gruppo Volkswagen ed è motivato a guidare questo cambiamento verso l’elettrificazione a Martorell”.

Una carriera tra la Spagna e la Germania  

Markus Haupt si è formato in gestione aziendale a Barcellona e vanta alle spalle un’esperienza internazionale di oltre 20 anni nel Gruppo Volkswagen, dove ha iniziato la sua carriera professionale nel 2001.

Nel corso dei suoi primi anni tra Seat e Audi, Haupt si è specializzato in prototipi fino al 2004, anno in cui torna nell’azienda spagnola come Responsabile di Processi e Gestione di Progetti nell’area Preserie di Seat, svolgendo un ruolo decisivo nel lancio di Audi Q3 presso l’impianto produttivo di Martorell.  

Haupt ha inoltre guidato importanti progetti produttivi quali la classe A0 (B) del Gruppo Volkswagen a Wolfsburg (Germania) e il lancio di successo del T-Roc in Palmela (Portogallo). Recentemente, e fino a quando non rientrerà in Seat S.A., Haupt ha avuto l’opportunità di promuovere il cambiamento produttivo dell’intero Gruppo verso la mobilità elettrica, in qualità di Presidente di Volkswagen Navarra S.A. e Direttore Generale dello stabilimento di Pamplona.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Laura Carnicero
Markus Haupt
PPN
Prima Pagina News
SEAT

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU