Musica: al via a Viareggio "Il Luogo del Pensiero", per i 20 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber
In programma numerosi appuntamenti dal 28 luglio al 5 agosto.
(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Luglio 2023
Lucca - 13 lug 2023 (Prima Pagina News)
In programma numerosi appuntamenti dal 28 luglio al 5 agosto.
Nasce a Viareggio Il Luogo del Pensiero. La manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio, porta in città numerose iniziative pensate in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber.

L’invito del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, così come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale ed artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini (che proprio ieri ha festeggiato a Viareggio le sue prime 93 candeline).

A Viareggio è nato ed è stato scritto tutto il ‘Teatro-Canzone’ perché Sandro Luporini - coautore di tutta l’opera di Giorgio Gaber - è viareggino doc e qui Gaber, ogni estate a partire dal 1970, lo raggiungeva per scrivere i nuovi spettacoli.

In sinergia con l’Amministrazione comunale, la Fondazione ha deciso di sintetizzare quindi con il titolo Il Luogo del Pensiero tutte le iniziative pensate per il ventennale della scomparsa dell’artista, con l’obbiettivo di puntare ad un riconoscimento culturale stabile per il duo che nel mondo dell’arte e della cultura ha certamente lasciato un segno profondo nella storia di Viareggio e della Cultura italiana.

Del resto l’opera di Gaber e Luporini è fortemente connotata dalla libertà e dalla profondità di pensiero e forse nulla meglio di questo titolo di una loro canzone poteva rappresentare e sintetizzare gli intenti dell’Amministrazione di Viareggio e della Fondazione Gaber.

"Gaber è da sempre legato a Viareggio per una moltitudine di ragioni – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: pensare una manifestazione che tutte le condensasse non è stato facile né scontato. Luporini ovviamente, non è solo una di queste ma la prima fra tutte: artista unico e irripetibile del quale abbiamo recentemente acquistato l’opera omnia che verrà esposta in uno spazio dedicato della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani. E poi la musica, con gli interpreti che vedremo, e l’arte declinata in mille modi e la bellezza delle parole: parole che dicono la vita, quelle di Gaber. Caparbie come Viareggio e mai scontate.

Ringrazio Dalia qui presente che tanto tiene alla nostra città e alla quale mi lega sincero affetto, per il programma denso di appuntamenti ma soprattutto per la qualità degli eventi proposti".

Racconta Dalia Gaber: "Viareggio con le meraviglie del Carnevale è la terra del divertimento, del mare, della grande musica Pucciniana, e con il Premio Viareggio Repaci della Letteratura. Del Ghingaro e Mei ci hanno spinto ad essere ambiziosi, ci hanno spinto verso un tempo infinito che inserisca il Teatro canzone, Gaber e Luporini nel tessuto storico della città. Questo interesse e questa prospettiva è un privilegio che il Comune ci riserva e conferma la lungimiranza della città a guardare sempre avanti. La titolazione del Largo che dà il benvenuto dall’autostrada, la stretta collaborazione con il Pucciniano, con il Premio Viareggio, con la mostra per citare solo i primi eventi, testimoniano la lungimiranza di un’Amministrazione che riconosce e valorizza i propri tesori".

Supporto multimediale alla Mostra Permanente di Sandro Luporini

Il Comune di Viareggio ha acquistato l’intera opera pittorica di Sandro Luporini che verrà esposta al pubblico in una mostra permanente. La Fondazione Gaber fornirà una postazione multimediale a disposizione dei visitatori, che darà loro la possibilità di accedere a vari contributi video, audio, grafici, fotografici e testuali riferiti alla storica collaborazione artistica tra Gaber e Luporini con particolare riferimento al Teatro-Canzone e alle opere pittoriche di Sandro Luporini esposte nella mostra.

Spettacolo di Andrea Scanzi "E pensare che c'era Giorgio Gaber"

Lo spettacolo di Andrea Scanzi si terrà in Piazza Mazzini il 28 luglio. Dal 2011 Scanzi propone un percorso teatrale di alto profilo per raccontare Giorgio Gaber e il suo Teatro Canzone. Quasi 200 repliche di grande richiamo e successo che hanno contribuito in modo determinante ad avvicinare un pubblico di giovani all’opera del Signor G.

Rossana Casale, partecipazione al Premio Letterario Viareggio Repaci

Rossana Casale, prestigiosa cantante e autrice viareggina, è una delle artiste che in numerose circostanze ha reso omaggio all’opera di Giorgio Gaber. Il giorno 29 luglio, in occasione dell’edizione 2023 del Premio Letterario Viareggio Repaci, in piazza Mazzini l’artista eseguirà alcuni brani di Giorgio Gaber, accompagnata al pianoforte da Luigi Campoccia, storico musicista del Signor G. A seguito della premiazione, la Fondazione Gaber consegnerà a Rossana Casale una targa come ideale riconoscimento per il suo prezioso lavoro artistico riferito anche all’opera di Gaber e Luporini.

Concerto di Neri Marcorè

Il 3 agosto a Torre del Lago, l’Amministrazione Comunale di Viareggio offre alla città il concerto di Neri Marcorè: ‘Gaber canzoni e monologhi’. Neri Marcorè ha dedicato a Gaber negli anni scorsi tre lunghe applauditissime e affollatissime tournée teatrali. Proprio a Viareggio, in occasione della terza edizione del Festival Gaber alla Cittadella del Carnevale, nacque questo importante progetto diretto da Giorgio Gallione e rappresentato nelle più importanti città italiane. L’ingresso di cortesia di soli cinque euro vuole consentire a tutti di assistere a questo speciale evento, nel luogo di spettacolo più prestigioso di tutta la Versilia.

Manifestazione "Le Strade di Notte" 

La storica manifestazione che da sempre ha caratterizzato il Festival Gaber in Versilia, si terrà in Piazza Mazzini e sulla spiaggia antistante il giorno 5 agosto, a chiusura de ‘Il luogo del pensiero’. La direzione artistica è affidata a Gian Piero Alloisio, inventore e da sempre regista del format. Sono previste numerose postazioni artistiche, ciascuna delle quali dedicate al repertorio del Teatro-Canzone.

Saranno coinvolti, oltre ai principali protagonisti delle storiche edizioni, artisti di riferimento del territorio di Viareggio. Una grande festa popolare per ricordare Giorgio Gaber, anche attraverso espressioni artistiche originali e sorprendenti.

Coinvolgimento della città di Viareggio nel film dedicato a Giorgio Gaber

La Fondazione Gaber, in occasione della scomparsa dell’Artista, tramite la Rai e Atomic Production, ha promosso la realizzazione di un docu-film dedicato al Signor G, previsto in uscita a ottobre 2023. L’affermato regista del film, Riccardo Milani, in accordo con l’Amministrazione di Viareggio e con la Fondazione Gaber ha dato testimonianza allo storico legame di Gaber con Viareggio, attraverso varie riprese filmate sul territorio viareggino.

In particolare è stata ripresa, nella piazza di accesso alla città nei pressi della Cittadella, l’installazione riportante la scritta ‘Benvenuti a Viareggio - Giorgio Gaber - Il luogo del pensiero’ recentemente collocata dal Comune. Il ‘Comune di Viareggio’ sarà quindi presente nei crediti, anche attraverso i dovuti ringraziamenti da parte della Fondazione Gaber e della produzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgio Gaber
Il Luogo del Pensiero
PPN
Prima Pagina News
Viareggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU