Breaking news infrastrutture - Via Braccianese più sicura: ok alla Conferenza dei Servizi per due nuove rotatorie tra Cesano e Osteria Nuova

L’obiettivo dichiarato dell’opera è ridurre i punti di conflitto tra i flussi di traffico, moderare le velocità e rendere più sicura la circolazione su un’arteria considerata particolarmente trafficata.

(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Gennaio 2026
Roma - 08 gen 2026 (Prima Pagina News)

L’obiettivo dichiarato dell’opera è ridurre i punti di conflitto tra i flussi di traffico, moderare le velocità e rendere più sicura la circolazione su un’arteria considerata particolarmente trafficata.

Si è chiusa la Conferenza dei Servizi decisoria per l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale sulla S.P. 493 Braccianese, nel territorio di Roma Capitale. Il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie: una all’intersezione con via della Stazione di Cesano e una in località Osteria Nuova, al km 9+320, all’incrocio con la Braccianese Anguillarese.

L’obiettivo dichiarato dell’opera è ridurre i punti di conflitto tra i flussi di traffico, moderare le velocità e rendere più sicura la circolazione su un’arteria considerata particolarmente trafficata. Con la conclusione della Conferenza dei Servizi, si apre ora la fase successiva dell’iter amministrativo che porterà alla realizzazione dell’intervento.

L’operazione rientra tra le opere essenziali e indifferibili previste nel programma del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025. L’esecuzione dei lavori è affidata ad Anas, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con una finalità strutturale: innalzare in modo stabile gli standard di sicurezza lungo un tratto spesso interessato da elevati volumi di traffico e da manovre critiche in prossimità delle intersezioni.

Sul piano politico-amministrativo, Roma Capitale e Città metropolitana rivendicano il valore del passaggio appena concluso. L’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, indica la chiusura della Conferenza dei Servizi come un momento decisivo per far partire un intervento orientato a diminuire il rischio di incidenti e a rendere più ordinata la viabilità. In linea analoga, la consigliera delegata alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture della Città metropolitana di Roma Capitale, Manuela Chioccia, sottolinea il lavoro coordinato tra enti e il carattere strategico dell’opera nel quadro dei progetti avviati sul territorio.

Le due rotatorie, una volta realizzate, dovrebbero migliorare la gestione delle svolte e delle immissioni, riducendo la pericolosità tipica degli incroci a raso su strade ad alto scorrimento. Per residenti e pendolari dell’area nord-ovest della Capitale, l’intervento rappresenta un tassello atteso in un percorso più ampio di riqualificazione della rete viaria, anche in relazione ai flussi previsti per i grandi eventi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Anas
#Giubileo2025
#Infrastrutture
#Roma
#SicurezzaStradale
PPN
Prima Pagina News