Padel e Salute: lo sport per promuovere il benessere psicofisico
Torna la manifestazione della Sapienza dedicata alla prevenzione con visite mediche gratuite e attività ricreative e sociali. Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 Centro Sapienza Sport Via Fornaci di Tor di Quinto 64, Roma.
di Angela Marocco
Lunedì 05 Giugno 2023
Roma - 05 giu 2023 (Prima Pagina News)
Torna la manifestazione della Sapienza dedicata alla prevenzione con visite mediche gratuite e attività ricreative e sociali. Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 Centro Sapienza Sport Via Fornaci di Tor di Quinto 64, Roma.

Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 si terrà, presso il centro Sapienza Sport a Tor di Quinto, la quarta edizione di “Padel e Salute”, manifestazione dedicata alla promozione del benessere psicofisico attraverso lo sport e le corrette abitudini sanitarie.

 

Nel corso delle due giornate saranno offerte visite mediche gratuite e postazioni di counseling psicologico e sanitario presso il "Villaggio della Salute”: una tensostruttura di 400 mq allestita per l’evento e curata dai professionisti dell’Area di Scienze della Salute delle Facoltà Mediche di Sapienza ospiterà le 23 le branche specialistiche presenti: senologia, endocrinologia, ginecologia, proctologia, urologia, andrologia, salute orale, oculistica, odontoiatria pediatrica, pediatria, nutrizione clinica, dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, chirurgia generale, chirurgia vascolare, angiologia, fisiatria, medicina interna, immunologia clinica, gastroenterologia, medicina dello sport, radiologia.

 

Le visite si terranno il 9 giugno dalle ore 14.00 alle 19.00 per studenti e personale della Sapienza, del Policlinico Umberto I e del Policlinico Sant’Andrea, e il 10 giugno dalle ore 9.00 alle 19.00 per tutta la cittadinanza.

 

Ricco anche il programma sportivo del week end con i tornei conclusivi di “Padel e Salute”, tornei amatoriali, dj set e musica dal vivo.

 

L’evento nasce dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, le Aziende ospedaliere – universitarie Policlinico Umberto I e Policlinico Sant’Andrea e l’Associazione culturale “Capire per Prevenire” che promuove la divulgazione medico-scientifica in ambito della prevenzione medica.

 

“La promozione dei corretti stili di vita è un’azione necessaria, un dovere a cui le Istituzioni, ognuna con le proprie competenze sono chiamate, a favore di ogni individuo e della collettività tutta - dichiara la rettrice Antonella Polimeni – .Le competenze che medici e psicologi dell’Area delle Scienze della Salute mettono a disposizione gratuitamente conferma la linea che Sapienza sta portando avanti nella direzione di offrire alla propria Comunità e al territorio servizi di alta qualità che possano creare valore sociale. L’iniziativa “Padel e Salute”, ormai alla IV edizione, cresce e si consolida, resa più forte da un coinvolgimento sempre più ampio delle diverse anime di Sapienza: non solo un weekend di sport e salute, ma un vero e proprio appuntamento per il benessere psicofisico.”

 

“L’appuntamento con Padel e salute - dichiara il direttore generale del Policlinico Umberto I Fabrizio d’Alba - è divenuto l’appuntamento per eccellenza con la prevenzione. Un impegno che vede il nostro Ospedale sempre più coinvolto e partecipe grazie soprattutto alla collaborazione fattiva dei nostri medici. Professionisti che volontariamente si sono resi disponibili per realizzare un evento unico dedicato alla salute dei cittadini e delle cittadine attraverso lo sport. Sono loro infatti - medici, specializzandi, operatori sanitari -  il motore attivo di questa campagna di prevenzione e sensibilizzazione, che ci vede schierati insieme alla Sapienza in un evento che sottolinea ancora di più l’importanza ed il valore di queste due strutture ricche di professionalità e competenza a disposizione della sanità pubblica”.

 

Manifestazioni come “Padel e Salute” - aggiunge il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea Daniela Donetti - sono occasioni importanti per promuovere una cultura della salute, che passi per lo sport, l’adesione alle campagne di prevenzione, l’attenzione al proprio benessere psicofisico e l’adozione di uno stile di vita sano. Ogni giorno nei nostri policlinici universitari vediamo la scienza fare passi da gigante per la cura delle malattie, ma ciascuno di noi resta il miglior giocatore in campo per la propria salute.

 

Venerdì 9 giugno alle ore 15.30 è prevista la partecipazione del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, della rettrice Antonella Polimeni, del direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma Fabrizio d’Alba e del direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea Daniela Donetti. Saranno presenti anche la prorettrice per lo Sport della Sapienza Cristina Limatola e il presidente dell’Associazione culturale “Capire per Prevenire e ideatore della manifestazione Stefano Arcieri.

 

Sabato 10 giugno dalle ore 12.00 sarà attivo un press-point e alle ore 19.30 è previsto un evento conclusivo cui seguirà la premiazione dei vincitori del torneo di padel.

 

“Lo scopo della manifestazione - dichiara Stefano Arcieri - è avvicinare le persone all’ambiente sanitario per trasmettere un modello di cura che si fonda sulla prevenzione. Il legame con la pratica sportiva come il Padel, uno sport che coniuga benessere e inclusività, offre l’occasione di formulare un binomio imprescindibile di Salute e Sport come stile di vita.”

 

L’evento è patrocinato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, SapienzaSport, Fondazione Roma Sapienza, Sport e Salute, Coni Lazio, FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel, Croce Rossa Italiana, Omceo (Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma), Regione Lazio, Comune di Roma e Aipd (Associazione Italiana Persone Down), ASI Associazione sportive sociali italiane.

 

Info

Il programma della manifestazione è disponibile al link:
https://www.padelesalute.it/     


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Padel e Salute”
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU