RAI, a Speciale TG1 la meravigliosa follia di Rino Barillari.
Rino Barillari, il più grande paparazzo di tutti i tempi si confessa alle telecamere di Speciale TG1, in onda stasera e interamente dedicato a due miti di quella stagione tutta romana, Rino Barillari e Umberto Pizzi. Un documentario tra cronaca, genialità, e follia collettiva.
di Pino Nano
Domenica 03 Marzo 2024
Roma - 03 mar 2024 (Prima Pagina News)
Rino Barillari, il più grande paparazzo di tutti i tempi si confessa alle telecamere di Speciale TG1, in onda stasera e interamente dedicato a due miti di quella stagione tutta romana, Rino Barillari e Umberto Pizzi. Un documentario tra cronaca, genialità, e follia collettiva.

L’Italia della dolce vita fatta di attrici e attori famosi, reali, nobili, politici a spasso nelle vie e tra i locali più celebri del centro di Roma, raccontata dalla voce e dalle immagini di due grandi fotoreporter: Rino Barillari detto anche “The king dei paparazzi” e Umberto Pizzi.

Titolo del programma è “Scatti di cronaca” di Daniele Valentini, in onda stasera, domenica 3 marzo alle 23.40 su Rai 1 per “Speciale Tg1”, e racconta una storia fatta di lunghi appostamenti e fidati informatori per carpire l’attimo fuggente: un bacio, una trasgressione da mettere in pagina sui giornali.

Foto rubate, seguite spesso da una fuga rocambolesca e qualche volta da un pugno o da una macchina fotografica scassata.

Classe 1945, segno zodiacale Acquario, Rino Barillari è oggi una vera leggenda vivente. Elegantissimo, con questi suoi baffi sempre ben curati, rigorosamente neri corvino come i capelli dal taglio sempre impeccabile, e la smorfia beffarda di chi non ha paura di nessuno. Guascone e poeta insieme, 80 anni meravigliosamente ben portati, con questo suo sorriso eternamente pronto a rendergli giustizia. Accattivante, sornione, ammaliante e avvolgente. “The King”, è lui il solo vero re ancora rimasto dei famosi paparazzi romani. Le sue foto sono il più grande archivio moderno del mondo del cinema.

Un archivio che racchiude conserva e racconta per immagini la bellezza e il successo di personaggi famosi come Liz Taylor, Ingrid Bergman, Jacqueline Kennedy, Barbra Streisand, Brigitte Bardot, Ava Gardner, Silvana Pampanini, Virna Lisi. E poi ancora, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Marlon Brando, Vittorio Gassmann, Anna Magnani, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi. Ma non potevano mancare i Beatles, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino, Francis Ford Coppola, Michael Jackson, Demi Moore, Angelina Jolie, Elton John, Matt Damon, Madonna, Maradona. Chi più ne ha più ne metta.

Poi la fine della dolce vita, e l’arrivo degli anni di piombo, delle stragi. L’obiettivo dei Pizzi e Barillari si rivolge verso i fatti di cronaca nera, primo fra tutti il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro.

Le notti romane sono cambiate enormemente, i telefoni cellulari raccontano ormai tutti i segreti, ma Rino Barillari e Umberto Pizzi sono sempre lì, dopo milioni di scatti, pronti a fermare ancora una volta l’immagine che fa notizia, lo scatto di cronaca.

Il montaggio del documentario è di Germano Satiri e le ricerche negli archivi Rai sono di Giulia Trentini. La colonna sonora è costruita con musiche e canzoni dedicate al mondo della fotografia.

(Nella foto il King dei paparazzi, Rino Barillari con il collega Pino Nano)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rino Barillari
Speciale Tg 1
Umberto Pizzi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU