Rai2: la pesca nel Mar Mediterraneo protagonista a "Tg2 Dossier"
Appuntamento domani alle ore 23:05.
(Prima Pagina News)
Venerdì 11 Giugno 2021
Roma - 11 giu 2021 (Prima Pagina News)
Appuntamento domani alle ore 23:05.
Sarà la pesca nel Mar Mediterraneo, il più sfruttato al mondo, la protagonista della nuova puntata di Tg2 Dossier, in onda domani sera su Rai2 alle ore 23:05.

La puntata, intitolata "Mediterraneo e pesca, la convivenza sostenibile", curata da Alessandro Filippini, condurrà gli spettatori nel settore della pesca nel Mediterraneo, colpito dalla crisi economica causata dal Covid-19, con la pesca artigianale e le sue tradizioni, che rispettano la biodiversità e promuovono le specie locali, che incontrano la pesca semi-industriale, che provvede al rifornimento dei mercati ittici italiani. Si parlerà anche delle antiche tonnare, che potrebbero essere riutilizzate. Alla base c'è una profonda crisi, innescata anche da anni di pesca indiscriminata e da regole comuni che molto spesso non vengono osservate da tutti i Paesi o sono poco chiare.

Oggi, la pesca italiana può provvedere al soddisfacimento del fabbisogno nazionale soltanto per il 18% e, inoltre, deve fare fronte alla concorrenza, specialmente da parte delle flotte dei Paesi del Nord Africa.

Attualmente, alcune regole europee, più chiare e omogenee, stanno tentando di ovviare alle difficoltà dei settori, i cui costi, molto spesso, sono proibitivi per i giovani che vogliano intraprendere il mestiere, che è affascinante e duro allo stesso tempo. L'intento è quello di rispettare il mare e tutti coloro che vivono grazie a questo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Mediterraneo e pesca, la convivenza sostenibile"
PPN
Prima Pagina News
Rai2
Tg2 Dossier

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU