Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 03 dicembre 2020
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI
di Tiziana Benini
Giovedì 03 Dicembre 2020
Roma - 03 dic 2020 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI
Annuncio di Londra sul via libera al vaccino, il Primo Paese al mondo ad approvare il piano contro l'emergenza sanitaria. La notizia del giorno è in prima pagina su tutti i quotidiani internazionali. Londra ha battuto sul tempo gli States e l'Europa, l'annuncio ieri giorno di fine lockdown.

Prima distribuzione limitata di vaccino BioNtech Pfizer. Lo riportano, tra gli altri, The Times, il New York Time, il Wall Street Journal, il Daily Mail, The Independent. In prima sul FT, che nel taglio basso pubblica “Le divisioni Ue significano che Londra rimarrà il cuore finanziario dell'Europa".

Sul WSJ “La Cina ha qualche amico a Wall Street". Sullo spagnolo El Pais l'intervista con Antonio Guterres, Onu, “Siamo in guerra con la natura ma dobbiamo fare la pace" e poi l'arte con “i Nuovi arazzi di Raffaello a palazzo Reale" e, sempre in prima “Bruxelles disegna un fondo contro la crisi, fuori Ungheria e Polonia". Il punto sull'Europa (fonte Euronews). Governi europei al lavoro per decidere quali restrizioni mantenere in vista delle feste natalizie e quali allentare. Il monito della Commissione europea: “Non possiamo allentare le misure, si rischia si tornare indietro". Viaggi con certe regole, niente messe di Natale: Le raccomandazioni agli Stati membri, a cui si chiede di restare vigili. Salvi i pranzi di Natale, niente veglioni di fine anno. Kyriakides: “Allentare le misure di confinamento mette a repentaglio ciò che abbiamo realizzato”. In primo piano Bilanci 2021 e pluriennale in bilico, Commissione pronta a recovery fund ‘per chi ci sta”. Sulla Brexit il Parlamento sara’ in plenaria per ratificare a dicembre. Sugli Stati Uniti, la Commissione UE presenta la nuova agenda transatlantica: “Subito al lavoro con l’amministrazione Biden”, operativo il nuovo presidente eletto su lotta alla pandemia Covid-19, cambiamenti climatici e sfide globali comuni, dalla Cina alla Russia. La strategia sarà discussa al prossimo Consiglio.

I giornali italiani. Avvenire “Arrivano i nostri" Londra brucia i tempi, la Ue “Valuteremo presto ma a fondo" in Italia profilassi gratuita ma non obbligatoria, l'annuncio di Speranza.

Il virologo Clementi “Tecnica con cui curare anche i tumori". Sul Foglio nel fondo “Il si di Londra al vaccino è un successo scientifico non politico". Il Fatto apre con “Ecco il piano italiano 200 mln di vaccini da gennaio, prima anziani e medici”. Sulla Nazione “A Prato un imprenditore orientale “Sto testando in Italia il vaccino cinese e mi sento benissimo". “Focolaio amico" apre il Manifesto. Il ministro Boccia intervistato da Milano Finanza “Il vaccino non sarà obbligatorio".

“Gli inglesi hanno il vaccino, noi Speranza" apre Libero. Sul Domani “Mes, recovery e 5S, il premier Conte sempre più fragile". “Mes il Governo trema apre Repubblica".

La maggioranza 5S blocca il Mes e stop patrimoniale. “Cassata patrimoniale" si legge sul Foglio, la presidenza della Camera boccia l'emendamento Orfini Fratoianni, la prima tassa senza copertura. In arrivo oggi le nuove misure del quattordicesimo Dpcm, quello di Natale.

Stampa “A Natale non si viaggia". Corriere della Sera “Italia chiusa per le feste” dal 21 dicembre al 6 gennaio. Intervista all'immunologo Mantovani “I vaccini e noi, cosa fare" un passo avanti ma ci sono incognite. Nel taglio centrale la fotonotizia “Addio a Giscard d'Estaing" il presidente Europeista. Note rosa con la vignetta di Giannelli sull'assembramento della fila per i vaccini e, di spalla, con “L'ira dei mariti a Bellano, giù le mani dalle mogli altrui".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU