Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Sono contento di avere un bel vantaggio nella classifica generale".
"Sono contento di avere un bel vantaggio nella classifica generale".
Con tre tappe vinte e la maglia rosa addosso, Tadej Pogacar non può fare altro che dirsi pienamente soddisfatto di come sta andando la prima parte del Giro d'Italia.
"È stata una prima settimana quasi perfetta, assegno dieci su dieci al team che ha fatto un ottimo lavoro", ha detto il ciclista, analizzando la situazione nel giorno di riposo dopo la tappa di ieri (Avezzano-Napoli).
"Sono contento di avere un bel vantaggio nella classifica generale. Nella prospettiva del Tour de France, questo può permettermi di adottare una strategia più difensiva. Userò il più possibile la squadra per raggiungere il traguardo" a Roma indossando la maglia rosa, ha proseguito.
"È una buona cosa avere questo vantaggio, ma ci stiamo preparando per una seconda settimana con attacchi dai nostri avversari, in particolare dal team Ineos con Thymen Arensman", che è nono nella classifica generale, "e Thomas", ha evidenziato Pogacar.
Quest'anno, il ciclista sloveno intende vincere sia il Giro sia il Tour de France, cosa che non accade dal 1998, quando la doppietta fu realizzata da Marco Pantani: "Ci sono differenze tra i tre Grandi Giri, ognuno ha la sua storia, ma io ho un debole per il Giro. È abbastanza ben organizzato, siamo fortunati con il tempo, le tappe non sono troppo lunghe ed è meno stressante del Tour de France", ha precisato.
Per lui, la vittoria più bella è stata la settima tappa, quando ha superato Filippo Ganna nella crono di 40,6 km: "E' stata la migliore".