Verona: "A bag for life - Una borsa per la vita", successo per il progetto degli studenti delle terze medie dell’Istituto “Alle Stimate”

“E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti: abbiamo imparato a far di mano, dal taglio al cucito fino alla confezione di queste originali cushion-bags che poi abbiamo dipinto ciascuna con un soggetto diverso. Ne è uscito un prodotto originale, frutto della creatività e dell’impegno anche dei più scettici verso il mondo della sartoria fai-da-te”.

di Paola Pucciatti
Giovedì 06 Giugno 2024
Verona - 06 giu 2024 (Prima Pagina News)

“E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti: abbiamo imparato a far di mano, dal taglio al cucito fino alla confezione di queste originali cushion-bags che poi abbiamo dipinto ciascuna con un soggetto diverso. Ne è uscito un prodotto originale, frutto della creatività e dell’impegno anche dei più scettici verso il mondo della sartoria fai-da-te”.

A bag for life, una borsa per la vita: è l’ambizioso progetto guidato dai colori, dalle stoffe, dalla passione e da una profonda professionalità realizzato dalle terze medie dell’Istituto  “Alle Stimate” di Verona sotto la supervisione delle insegnanti di inglese Alessandra Bombana e Kristen Ryan, in collaborazione con la professoressa di arte Mariachiara Molinaroli. Un percorso didattico-educativo, in lingua inglese, sulla sostenibilità ambientale, sull’impatto negativo della Fast Fashion e sulla necessità di orientarsi verso un ethical shopping.

Per dare vita a queste Borse per la vita, il cui ricavato andrà in beneficenza, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con due realtà locali molto interessanti: Progettomondo, che promuove uno sviluppo equo e sostenibile in varie parti del mondo, e Faber Academy, un progetto solidale che, esaltando il lavoro di alcune donne in difficoltà, restituisce valore alla persona, all’artigianalità, al lavoro manuale e allo sviluppo di forme artistiche e professionali come la sartoria o il ricamo.

“Siamo stati accolti nel laboratorio sartoriale di quest’ultima e abbiamo imparato il valore del «recycling» e dell’upcycling – racconta Alessandra Bombana, una delle docenti di inglese - E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti: abbiamo imparato a “far di mano”, dal taglio al cucito fino alla confezione di queste originali cushion-bags che poi abbiamo dipinto ciascuna con un soggetto diverso. Ne è uscito un prodotto originale, frutto della creatività e dell’impegno anche dei più scettici verso il mondo della sartoria fai-da-te”.

La docente ha inoltre raccontato: ”Ormai uso l’inglese soprattutto come strumento, veicolo, per educare queste nuove generazioni ad una cultura del bello che ci offre la natura nelle sue mille sfaccettature. Ogni anno porto avanti dei progetti di eco-sostenibilità.
Quest’anno abbiamo studiato la fast fashion e il suo impatto devastante sull’ambiente, sulla società e su tutti gli esseri viventi. I ragazzi hanno mostrato un grande interesse e hanno acquisito maggiore consapevolezza sul valore dell’ethical shopping
realizzando le originali cushion-bags con tessuti riciclati”. 

Realizzate le splendide borse decorate riprendendo le opere dei grandi artisti come i cuori di Bansky, le notti stellate di Van Gogh o le farfalle in metamorfosi fiorite, gli studenti hanno allestito un gazebo, a Piazza Bra a Verona, esponendole e raccontando la storia del progetto, come si è evoluto e come sono arrivati alla realizzazione degli oggetti esposti, con cartelloni e alcuni scatti rubati durante i vari processi di lavorazione.

La curiosità è stata tanta da parte dei cittadini e molte le borse richieste, con grande successo e soddisfazione da parte dei ragazzi che le hanno fatte con il cuore e con un grande impegno con il fine nobile di aiutare chi è in difficoltà.

Le shopper sono state donate a chi le ha apprezzate in cambio di una libera offerta. Il ricavato andrà in parte a coprire le spese per il materiale ed in parte sarà devoluto a favore di un paio di Associazioni di volontariato che operano nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Una grande esperienza per gli studenti che ricorderanno per sempre. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

A bag for life
PPN
Prima Pagina News
Verona

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU