Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Viaggio gourmet nelle più belle città d’Italia nel nome del Prosciutto di San Daniele: torna ‘Aria di San Daniele’!
I valori del San Daniele Dop.
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Ottobre 2021
Roma - 28 ott 2021 (Prima Pagina News)
I valori del San Daniele Dop.
Viaggio gourmet nelle più belle città d’Italia nel nome del Prosciutto di San Daniele: torna ‘Aria di San Daniele’!
Guarda la fotogallery

 Voglia di stare insieme e di tornare a vivere i momenti tipici della socialità come l’aperitivo con un surplus di normalità. Sono questi gli elementi chiave su cui si basa il tour ‘Aria di San Daniele’ appena ripartito da Milano lo scorso weekend per la sua quarta edizione. Sono 24 in tutto gli appuntamenti in calendario, che toccheranno le più belle città d’Italia.

Il
Consorzio del Prosciutto di San Daniele, dopo i mesi difficili della pandemia che ci hanno visti obbligati a stravolgere le nostre abitudini e limitare i contatti, rinnova dunque l’appuntamento con il gusto. Il format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di Festa’ da ottobre fino al mese di dicembre porterà l’eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in una serie di locali selezionati della Penisola.

 “Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per  far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.”, ha detto Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio. “Aria di San Daniele celebra la ritrovata convivialità e la ripresa degli eventi in presenza nei locali dopo l’edizione outdoor ideata appositamente per il periodo estivo con il format pic-nic. Il tour avviato nel 2017 ha generato oltre 150 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop - imposto dalla pandemia - per l’edizione del 2020 e per il primo semestre 2021”.

Tappe a Milano, Verona, Roma, Bari e Catania: ecco la mappa

Dopo il successo dell’edizione 2019, Aria di San Daniele approda nelle principali città italiane. La prima tappa si è svolta lo scorso weekend a Milano, che sarà protagonista anche in quello del 24 ottobre. Il calendario di eventi è lungo e ricco: l’obiettivo dichiarato è quello di intraprendere un viaggio alla scoperta dell’eccellenza del San Daniele DOP, assieme a cibi e vini tipici del territorio che di volta in volta fa da scenario all’happening.

 

Il weekend seguente la manifestazione si sposterà nella città di Verona, che farà da sfondo alla tappa veneta di Aria di San Daniele dal 29 al 31 ottobre. A novembre, quindi, sarà la volta di Roma, che ospiterà l’evento i primi due fine settimana del mese. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella città di Bari, per concludere il tour il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) nella frizzante Catania.

Un corner per le degustazioni nei locali selezionati per ospitare gli eventi

Durante ogni singola serata in calendario ci sarà non soltanto l’occasione di immergersi nella narrazione gourmet del San Daniele DOP, fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia e tipicità apprezzata in Europa e nel mondo, ma anche di degustare cibi della tradizione locale e un’ampia scelta di vini. Il tour “Aria di San Daniele” è pronto ad approdare in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutto il territorio italiano. In occasione dell’evento, i locali selezionati verranno allestiti con speciali corner interamente dedicati alla degustazione del Prosciutto di San Daniele. Che cosa troveranno i clienti? Al loro interno ci sarà ad accoglierli un oste specializzato nel taglio, che potrà così offrire il San Daniele DOP affettato a mano oppure a macchina. Durante gli happening, in base all’offerta del singolo ristoratore, sarà possibile sperimentare esclusivi menù gourmet. Sempre scoprendo e approfondendo le origini e le peculiarità del Prosciutto di San Daniele, attraverso gli sfiziosi assaggi. Il tour naturalmente si svolgerà in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. Per rimanere sempre aggiornati e per avere rapido accesso a tutti gli aggiornamenti relativi al calendario delle tappe di ‘Aria di San Daniele’,vi basta consultare il sito ufficiale www.prosciuttodisandaniele.it.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Prosciutto San Daniele Dop

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU