Cnr: Maria Chiara Carrozza è il nuovo Presidente
E' stata nominata dal Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Aprile 2021
Roma - 12 apr 2021 (Prima Pagina News)
E' stata nominata dal Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
E' Maria Chiara Carrozza la nuova Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua nomina, secondo quanto rende noto l'Ufficio Stampa del Ministero dell'Università e della Ricerca, è stata promulgata dal Ministro Maria Cristina Messa, con un decreto firmato in data odierna.

Laureata in Fisica all'Università di Pisa, la Carrozza, 56 anni, ha conseguito un Dottorato in Ingegneria alla Scuola Superiore Sant'Anna ed è docente ordinario di Bioingegneria Industriale, oltre ad essere Direttore Scientifico dell'Irccs Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

E' a capo di ricerche negli ambiti della biorobotica, della neuroingegneria della riabilitazione (ambito in cui è fra i principali rappresentanti) e della biomeccatronica. Al suo attivo, la Carrozza ha incarichi in ambito scientifico e gestionale di livello nazionale e mondiale, oltre ad essere stata la più giovane fra i rettori italiani.

Il suo curriculum, inoltre, comprende vari brevetti e numerose pubblicazioni, la partecipazione a progetti di livello europeo in qualità di responsabile e a spinoff accademici nel ruolo di cofondatrice.

Docente e responsabile di progetti di ricerca negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone, in Sud Corea e in Europa, la Carrozza ha presieduto anche società scientifiche e gruppi di esperti, ed è stata, nel biennio fra il 2013 e il 2014, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

E' stata anche parlamentare, nel corso della diciassettesima legislatura, e membro del Consiglio d'Amministrazione di Piaggio S.p.A.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cnr
Maria Chiara Carrozza
PPN
presidenza
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU