Meloni, 'relazioni Italia-Algeria sono eccellenti, intendiamo rafforzarle'
'L’Italia intende realizzare un partenariato con l’Algeria che consenta ad entrambi di alimentare le prospettive di crescita e sviluppo'.
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Gennaio 2023
Roma - 23 gen 2023 (Prima Pagina News)
'L’Italia intende realizzare un partenariato con l’Algeria che consenta ad entrambi di alimentare le prospettive di crescita e sviluppo'.
"Le nostre relazioni sono eccellenti ma non vogliamo fermarci qui e vogliamo rafforzare ulteriormente questa collaborazione”. Così il premier, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa al termine del vertice con il Capo di Stato algerino, Abdelmadjid Tebboune.

“E’ un’ottima notizia che il governo algerino stia facendo un grande lavoro per favorire ulteriormente gli investimenti esteri. Salutiamo con grande favore tutto ciò che può semplificare, facilitare e rendere più stabile questo mercato perché c’è grande voglia di investire in questa nazione”, prosegue.

“Siamo contenti che il governo algerino stia imprimendo accelerazioni significative che porteranno ulteriori investimenti italiani e non solo italiani”, continua.

Con Tebboune, prosegue il premier, “abbiamo parlato di una situazione abbastanza delicata nel Mali e in tutto il Sahel", in cui c'è "una destabilizzazione crescente che ci preoccupa".

“L’Italia intende realizzare un partenariato con l’Algeria che consenta ad entrambi di alimentare le prospettive di crescita e sviluppo, nell’ottica di costruire ponti fra la sponda nord e sud del mediterraneo e contribuire alla stabilizzazione di una Regione strategica per l’Italia e l’Europa”.

“La nostra cooperazione energetica con l’Algeria si estende anche alla transizione energetica e le energie rinnovabili”, precisa Meloni. “L’Algeria è un partner affidabile e di assoluto rilievo strategico. Ringrazio il presidente, il primo ministro, e l’intero governo per questa accoglienza straordinaria in questa visita che, non è caso, è la prima missione bilaterale nel Nord Africa che il governo ha voluto fare”, aggiunge.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Abdelmadjid Tebboune
Algeria
Giorgia Meloni
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU