14 luglio, Bersaglieri: "Rivoluzione Francese evento fondamentale dell'era moderna"
"Fu il momento che sancì drammaticamente la fine del cosiddetto “Ancien Régime” e dell’Assolutismo in Francia e aprì l’Europa a nuove istanze, nuovi orizzonti".
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Luglio 2022
Roma - 14 lug 2022 (Prima Pagina News)
"Fu il momento che sancì drammaticamente la fine del cosiddetto “Ancien Régime” e dell’Assolutismo in Francia e aprì l’Europa a nuove istanze, nuovi orizzonti".
"Era un martedì il 14 luglio 1789 che segnò, con l’assalto e la presa della Bastiglia, l’avvio della Rivoluzione Francese, uno degli Eventi fondamentali e memorabili dell’Era Moderna, il cui inizio si fa risalire proprio a quella data. Fu il momento che sancì drammaticamente la fine del cosiddetto “Ancien Régime” e dell’Assolutismo in Francia e aprì l’Europa a nuove istanze, nuovi orizzonti, alla luce di una rivoluzionaria visione politico-filosofica liberale, repubblicana e democratica che avrebbe cambiato l’Europa e il mondo.

Il 14 luglio è la Festa Nazionale della Francia, il grande Paese amico al quale ci legano innumerevoli pagine di storia e una secolare osmosi culturale. In realtà non si festeggia il 14 luglio 1789, la presa della Bastiglia, ma il 14 luglio 1790, un anno dopo, giorno che ricorda la Federazione Francese e l’Unità Nazionale. La Bastiglia avrebbe ricordato molto sangue e molte tragedie anche se il peggio sarebbe venuto dopo con il terrore di Massimiliano Robespierre".

Così, su Facebook, l'Associazione Nazionale Bersaglieri ricorda la Festa Nazionale francese.

"In Francia il 14 luglio, “le 14 Juillet”, è una festa molto sentita in tutti gli strati sociali e nella quale confluiscono tutti i più profondi e antichi sentimenti patriottici. La Francia, si sa, ha un grande convincimento nazionalistico e un forte senso della propria storia.

Il 14 luglio è una data che ricorre più volte. Persino l’inno nazionale francese, la celebre “Marsigliese” fu elevata a inno nazionale con un decreto 14 luglio 1795. Non v’è dubbio che la Francia e con la Francia, l’Europa intera, trovino in quella data e in quello straordinario periodo cruciale e fecondo, i fermenti culturali che hanno contribuito ad un grande salto della Storia, ad un radicale rinnovamento della cultura, ed un cambio della vita del vecchio continente e non solo.

L’illuminismo prima, la Rivoluzione francese, la Dichiarazione dei Diritti dell’uomo, il grido “Liberté, egualité, fraternité” segnano un periodo, un’epoca, irripetibile della storia per la Francia e per il mondo e il 14 luglio ne è il sigillo, una sintesi perfetta, suggestiva, incisa indelebilmente nella Storia e nella memoria di tutti. W il 14 Luglio Auguri Francia dai Bersaglieri Italiani!", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

14 luglio
Bersaglieri
Francia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU