Auto d'epoca, Parigi: successo per la Retromobile 2024, vendite all'85%
Tra i momenti salienti, la presenza di due Ferrari Gto.
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Febbraio 2024
Roma - 08 feb 2024 (Prima Pagina News)
Tra i momenti salienti, la presenza di due Ferrari Gto.
Retromobile, la mostra annuale delle auto d’epoca che si tiene a Parigi, ha una volta di più affascinato gli appassionati di auto con la sua moltitudine di sorprese. L’edizione appena conclusa presso Porte de Versailles ha lasciato i visitatori senza parole, superando ogni aspettativa.

Uno dei momenti salienti di Retromobile 2024 è stata senza dubbio la presenza di due GTO, e non si parla di Chrysler, ma di Ferrari. Queste belle e storicamente importanti vetture hanno rubato la scena.

Non da meno, c’era anche una selezione sbalorditiva di auto Le Mans, Alfa Romeo 8C, Mercedes, Bugatti Iso Rivolta De Tomaso e una varietà di auto sportive della leggendaria casa del Cavallino Rampante. Come spesso accade, gli italiani dimostrano che “fanno meglio”.

Oltre all’imponente lineup di auto, le performance di mercato durante la mostra hanno fornito risultati prevedibili ma sorprendenti. Nonostante la sfida rappresentata dalla situazione economica globale, sia Bonhams che RM-Sotheby’s hanno raggiunto un impressionante tasso di vendite dell’85%. Questo risultato straordinario racconta molto sulla resilienza del mercato delle auto d’epoca.

Inoltre, il mercato ha assistito a una riorganizzazione dei prezzi, con alcuni che hanno subito una tendenza al ribasso, altri che sono rimasti stabili e alcuni che hanno addirittura registrato una crescita. Questo cambiamento permette un rinfrescante rinnovamento nel settore.

Gli speculatori, alla ricerca di alternative di investimento, stanno iniziando ad esplorare e considerare numeri e valori più accessibili. I collezionisti, sempre consapevoli delle opportunità di investimento, sono desiderosi di ritornare ad indulgere nella loro passione.

È importante sottolineare che nell’ultimo decennio alcune auto hanno registrato tassi di apprezzamento al 400%. Pertanto, sarebbe prematuro definire il calo attuale dei prezzi come una crisi.

Uno degli aspetti notevoli di Retromobile 2024 è stata l’attenzione ai dettagli nella presentazione degli stand espositivi. La cura e l’attrattiva degli eventi come questo continuano ad attirare appassionati da tutto il mondo. Inoltre, il sempre maggior numero di giovani partecipanti all’evento è un segnale positivo per l’industria.

Molti di loro erano interessati inizialmente a vedere le supercar moderne e le apparizioni dei personaggi famosi, ma presto si sono trovati affascinati dalle gemme storiche con design unico e rarità. Questa nuova consapevolezza da parte delle giovani generazioni indica la vitalità e il potenziale di crescita della comunità delle auto d’epoca.

Considerando l’importanza di attrarre un pubblico più giovane, potrebbe essere vantaggioso per tali fiere offrire tariffe d’ingresso scontate, puntando ad rendere l’esperienza più accessibile.

Concentrandosi sui giovani e offrendo loro maggiori opportunità in questa società impegnativa, possiamo plasmare la loro passione per le auto d’epoca e garantire un futuro vibrante per l’industria.

Mentre Retromobile 2024 va verso la conclusione, il mondo dell’automobilismo aspetta con impazienza la prossima edizione di questa mostra iconica, dove le auto d’epoca continueranno a affascinare e ispirare gli appassionati provenienti da ogni parte del mondo. (G.B.)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

auto d'epoca
PPN
Prima Pagina News
Retromobile 2024

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU