Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Una guida più silenziosa, fluida e confortevole grazie all'utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti.
Una guida più silenziosa, fluida e confortevole grazie all'utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti.
La nuova Corolla Cross combina tecnologia avanzata, efficienza ibrida e un design moderno con un autentico carattere da SUV.
Dalla sua introduzione nel 1966 sono state messe su strada oltre 55 milioni di Toyota Corolla, che ne fanno l'auto più venduta al mondo e un punto di riferimento per l'affidabilità. La nuova e versatile Corolla Cross è all'altezza di questa illustre eredità grazie alla sua praticità pensata per le famiglie, alla tecnologia avanzata - compreso il sistema ibrido di quinta generazione di Toyota, un elemento fondamentale fin dal lancio del modello nel 2022 - e alle funzioni di sicurezza Toyota T-Mate.
Grazie ai valori fondamentali di Toyota: Qualità, Durata e Affidabilità (QDR), la nuova Corolla Cross raccoglie l’eredità del modello per proporsi come compagno affidabile per ogni tipo di avventura.
Un nuovo look raffinato rafforza l'identità da SUV, con un'audace griglia anteriore che incorpora un faro centrale e fari ridisegnati, ora dotati di tecnologia abbagliante adattiva. Il nuovo design dei fari posteriori aggiunge prestazioni aerodinamiche ed enfatizza l'aspetto moderno.
Gli interni aggiornati presentano miglioramenti in termini di praticità, comfort e stile, mentre sono state adottate tre misure specifiche per ridurre la rumorosità e garantire una guida più silenziosa.
La nuova Corolla Cross introduce la nuova modalità AWD-i Snow Extra per una guida senza compromessi su fondi ghiacciati e in situazioni di scarsa aderenza.
La modalità Snow Extra regola la distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore per migliorare la stabilità e il controllo in condizioni di scarsa aderenza.
Tra le novità più rilevanti della nuova Corolla Cross, all’interno del suo line-up debutta per la prima volta l’allestimento GR Sport, che porta in dote una guida più reattiva, agile e coinvolgente, arricchita da dettagli estetici distintivi.
Come per il modello precedente, un elevato livello di sicurezza e praticità è di serie con il Toyota T-Mate, che include aggiornamenti over-the-air. Combina la terza generazione di Toyota Safety Sense con ulteriori sistemi avanzati di assistenza alla guida e al parcheggio. Il pacchetto multimediale e di infotainment Toyota Smart Connect, con touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici, è anch'esso di serie, mentre la connettività Android e la velocità di ricarica sono state migliorate.
La nuova Corolla Cross sarà disponibile presso le concessionarie europee a partire dall’estate 2025, mentre la versione GR Sport arriverà nel corso dell’autunno.
La nuova Corolla Cross offre un nuovo design, ispirato ai gusti dei clienti europei. Integra un approccio stilistico "Urban Active" che fonde elementi contemporanei con funzionalità urbane.
Caratterizzata da una presenza imponente e da un look da SUV, la carrozzeria rialzata, ottenuta grazie al profilo allungato del cofano e alla griglia anteriore verticale, ne rafforza lo stile robusto e adatto a qualsiasi situazione. Gli imponenti passaruota e i pannelli laterali lavorati creano una silhouette dinamica e un senso di ampiezza, per un’estetica 100% SUV.
Nella parte anteriore, la griglia a nido d'ape non solo conferisce un aspetto elegante e sofisticato, ma migliora anche il flusso d'aria verso il motore. La griglia superiore si collega in modo pulito ai fari anteriori, caratterizzati da un motivo a fessura verticale che sottolinea un carattere urbano premium, completato dai nuovi fari a LED. Gli allestimenti di alta gamma vantano un nuovo ed elegante faro centrale, con guida luminosa a LED e struttura interna della lente per un'illuminazione uniforme e un aspetto premium, e il nuovo sistema di abbaglianti adattivi (AHS) per una visibilità notturna ottimale, riducendo al minimo l'abbagliamento per il traffico in arrivo.
Nel posteriore, i fari ridisegnati presentano alette che contribuiscono alla stabilità e al controllo del veicolo migliorando le prestazioni aerodinamiche, mentre il logo posteriore Corolla Cross in rilievo ne sottolinea un'identità unica e distintiva.
I nuovi cerchi in alluminio da 18 pollici in grigio scuro con finitura lavorata lucida rafforzano il look contemporaneo con i dettagli grafici tridimensionali realizzati in modo netto, in contrasto con le superfici pulite.
Le opzioni di colori esterni sono ampliate con nuove finiture monocromatiche: Metal Stream, Massive Grey, Emotional Red, Urban Khaki e Mud Bath. A queste si aggiungono tre combinazioni bitone con tetto nero a contrasto abbinato a Pearl White, Emotional Red e Storm Grey.
All'interno, la nuova Corolla Cross offre un ambiente raffinato, ottimizzato per il comfort, e funzionalità per le famiglie dallo stile contemporaneo. L'architettura degli interni, incentrata su una console dal nuovo design, privilegia la praticità e la sensazione di qualità, con materiali pregiati e comandi raggruppati in modo intuitivo.
La console anteriore, di nuova concezione, ha ora un vassoio più grande in grado di contenere due smartphone affiancati e un nuovo portabicchieri. Il box della console centrale è dotato di un coperchio scorrevole che ne migliora l'accesso e l'aspetto. Il pomello del cambio è stato riprofilato per armonizzarsi con l'ambiente circostante e la disposizione dei pulsanti di controllo e assistenza alla guida è stata raggruppata in modo logico per facilitarne l'uso. I dettagli argentati e l'illuminazione d'ambiente sulle versioni alto di gamma contribuiscono a conferire un aspetto più sofisticato.
Anche le opzioni per i materiali dei sedili sono state aggiornate, con sedili in pelle ora disponibili. Il volante riscaldato e il riscaldamento dei sedili sono disponibili sugli allestimenti più alti.
Il pacchetto multimediale e di infotainment Toyota Smart Connect con touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici è di serie, mentre la strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici è di serie su tutte le versioni nella maggior parte dei mercati europei.
La più recente tecnologia di ricarica wireless è di serie. La connettività Android e la velocità di ricarica sono state notevolmente migliorate (1,5 volte più veloce), raggiungendo ora i livelli di Apple CarPlay.
La nuova Corolla Cross garantisce maggiore comfort di guida grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti utilizzati in tre aree distinte, mentre la più recente tecnologia ibrida di Toyota garantisce una guida serena ed efficiente.
L'abitacolo è più silenzioso grazie all'uso di materiali fonoassorbenti sul bordo del tetto che riducono il rumore della pioggia e della strada, mentre il materiale aggiuntivo sull'area di ventilazione posteriore smorza il rumore e le vibrazioni per i passeggeri. Negli allestimenti superiori, un nuovo silenziatore a tre strati interno al cruscotto riduce al minimo il rumore del motore.
Come la versione precedente, la Corolla Cross è offerta esclusivamente con powertrain Full Hybrid in Europa, con la possibilità di scegliere tra due configurazioni di motorizzazione. Entrambe offrono la serenità della guida solo elettrica e la flessibilità e l'efficienza della tecnologia Full Hybrid di quinta generazione di Toyota.
Una delle configurazioni prevede un motore 1.8 litri abbinato a un sistema ibrido in grado di erogare una potenza massima di 140 CV, disponibile esclusivamente con trazione anteriore. L’altra configurazione offre sia la trazione anteriore che la trazione integrale intelligente (AWD-i), con prestazioni superiori grazie a un powertrain ibrido che conta su un motore 2.0 litri e raggiunge una potenza di 178 CV.
Pensata come soluzione concreta per l’ingresso nel mondo dell’elettrificazione, la nuova Corolla Cross si inserisce nella strategia Multi-path di Toyota verso la neutralità carbonica. Oltre alla Corolla Cross Full Hybrid, la gamma SUV del segmento C di Toyota comprende anche la Toyota C-HR – disponibile sia in versione ibrida Plug-in che Hybrid – e la nuova Toyota C-HR+, 100% elettrica.
La nuova Corolla Cross introduce per la prima volta l’inedita modalità Snow Extra, sviluppata per offrire maggiore stabilità, controllo e sicurezza su fondi innevati o a scarsa aderenza. Disponibile esclusivamente sulle versioni dotate di trazione integrale intelligente (AWD-i), sfrutta le capacità del sistema di trazione elettrica per garantire una distribuzione accurata della coppia tra asse anteriore e posteriore.
Attivabile tramite il selettore delle modalità di guida posizionato accanto alla leva del cambio, la modalità Snow Extra assicura una guida più stabile in rettilineo, migliori reazioni nei cambi di corsia e maggiore sicurezza in curva. In fase di accelerazione, la coppia frenante viene gestita in modo ottimale sull’asse posteriore, offrendo una risposta del veicolo più lineare e prevedibile. Questa raffinata gestione della coppia supporta transizioni fluide in tutte le fasi della curva: dalla decelerazione, all’inserimento, fino alla fase di uscita in accelerazione.
Il risultato è una sensazione di controllo superiore, anche nelle condizioni invernali più impegnative.
Un altro traguardo importante per la nuova Corolla Cross è l’introduzione, per la prima volta in gamma, dell’allestimento GR Sport, che offre un’esperienza di guida più dinamica e coinvolgente, arricchita da dettagli estetici distintivi.
Ispirata al mondo delle competizioni e al legame diretto con i team TOYOTA GAZOO Racing – plurivincitori nei vari Campionati del Mondo – la Corolla Cross GR SPORT è stata sviluppata per offrire un feeling di guida più reattivo e appagante. L’assetto è stato ribassato di 10 mm e ritarato per migliorare la risposta in imbardata, ridurre il rollio e garantire una dinamica più precisa. Gli ammortizzatori aggiornati aumentano comfort e stabilità, mentre all’anteriore sono stati adottati silent block irrigiditi nei bracci inferiori per ottimizzare la risposta iniziale dello sterzo. Anche il servosterzo elettrico è stato ritarato, restituendo un feeling più diretto e sicuro sia alle basse che alle alte velocità.
Per la prima volta, viene introdotta lo Sport Mode, che rende la risposta all’acceleratore più pronta grazie all’aumento del regime minimo del motore. Anche la fase di rilascio del gas è ottimizzata: lo Sport Mode intensifica automaticamente la decelerazione, regalando una sensazione di frenata più sportiva e controllata. A completare il pacchetto, per garantire massima stabilità anche su fondi a bassa aderenza, è inclusa la modalità Snow Extra.
La Corolla Cross GR Sport si distingue per un look grintoso e deciso, sottolineato da un paraurti anteriore dal design GR specifico, con una griglia frontale dedicata e un elemento orizzontale superiore nero che si integra perfettamente con i gruppi ottici. Gli inserti laterali della griglia non solo enfatizzano il baricentro basso del veicolo, ma migliorano anche l’efficienza aerodinamica.
I cerchi in lega da 19 pollici completamente lavorati presentano un design a doppie razze ispirato agli altri modelli GR Sport. Oltre a conferire un’estetica sportiva, contribuiscono alla riduzione del peso e alla migliore stabilità dinamica.
All’interno, i sedili sportivi esclusivi GR Sport offrono un maggiore supporto laterale grazie a imbottiture laterali maggiorate, ideali in curva. Sono rivestiti in BRIN・NAUB®, una pelle sintetica effetto suede, e impreziositi da cuciture rosse a contrasto e loghi GR, per un’atmosfera dinamica e sportiva. Finiture in smoked silver completano l’ambiente con un tocco racing, mentre il volante in pelle con logo GR integra palette al volante in stile sportivo, per un’esperienza di guida più coinvolgente.