Battistoni (FI): "Igp per peperoncino strumento importante"

"Incentivare consumo nostri prodotti eccellenza".

(Prima Pagina News)
Giovedì 03 Luglio 2025
Roma - 03 lug 2025 (Prima Pagina News)

"Incentivare consumo nostri prodotti eccellenza".

“Far conoscere le nostre eccellenze alimentari è la direzione giusta da intraprendere e, in questo senso, il riconoscimento Igp pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel marzo 2025 è un passo molto importante”.

Lo ha detto Francesco Battistoni, deputato di Forza Italia e segretario di Presidenza della Camera, alla conferenza stampa di presentazione della 33sima Edizione del Peperoncino Festival Diamante, in provincia di Cosenza, cui hanno partecipato Enzo Monaco, Presidente Accademia Italiana del Peperoncino, il sindaco di Diamante, Achille Ordine, e Francesco Bartalotta, assessore al Turismo di Diamante.

“Negli ultimi anni - ha proseguito- il consumo di peperoncino è cresciuto molto anche grazie alle varie accademie e ad una nuova consapevolezza delle proprietà di questo prodotto, ma c’è un problema grande: solo un peperoncino su tre consumato è Made in Italy.

Il nostro compito - ha aggiunto -è quello di incentivare la produzione dei nostri prodotti di eccellenza, ed è proprio attraverso manifestazioni come il Festival del Peperoncino di Diamante, che si fa la giusta promozione per un alimento enogastronomico di assoluto valore sociale ed economico".

 “In questi 33 anni di Festival è stato fatto un ottimo lavoro per la valorizzazione del territorio e le sue eccellenze, del nostro made in Italy e della sicurezza alimentare. Continueremo a sostenere le filiere produttive che esportano la nostra italianità all'estero e che producono ricchezza nei territori", conclude Battistoni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Forza Italia
Francesco Battistoni
igp
peperoncino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU