Cinecittà, con RaiCinema mostra su Nft e Metaverso
Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 02 Novembre 2022
Roma - 02 nov 2022 (Prima Pagina News)
Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi.
Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi partecipando alla creazione di una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso.

Nello spazio di Rai Cinema nel Metaverso The Nemesis - gratuito e facilmente accessibile da pc o smartphone - sarà infatti possibile scoprire ed esplorare la versione digitale della mostra "NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso" a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti che sarà ospitata anche - in versione fisica - a RomeVideoGame Lab a Cinecittà da domani 3 novembre e fino al 6 novembre. Una produzione Cinecittà per RomaVideoGameLab in collaborazione con Rai Cinema e ANICA - Unione Editori e Creators Digitali.

Una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso per testimoniare come il digitale e il Metaverso deveno essere pensati come una opportunità ulteriore della produzione cinematografica. Un percorso tra aste, offerte, mostre e lanci per mostrare le diverse forme di relazione tra il mondo del cinema e gli NFT.

Si tratta di un percorso storico e critico che seleziona alcuni casi particolarmente indicativi e specifici di questo rapporto mettendo in evidenza i diversi, le pratiche e le modalità. Una mostra che è frutto di una ricerca più che intende interrogare queste tecnologie mettendo in evidenza i processi e i possibili impatti, con un focus sul mondo della produzione cinematografica. Uno spazio raggiungibile come detto anche in versione digitale - da pc o smartphone - nelle stanze di Rai Cinema sul metaverso La nemesi.

Lo spettatore potrà così raggiungere lo spazio espositivo virtuale e avere un'esperienza diversa delle opere passeggiando con il proprio avatar. Tra gli NFT presentati anche il primo NFT di Rai Cinema 'RaiCinema2500Pics' realizzato da Brivido&Sganascia, un collage di 2.500 foto del red carpet del Festival più importanti del mondo e prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.

"Il nostro primo NFT presentato in occasione del lancio del Metaverso di Rai Cinema è un ulteriore tassello del nostro percorso di posizionamento sui temi dell'innovazione digitale e di costruzione di una cultura nel campo dell'audiovisivo. Oltre al ruolo principale di affiancare e promuovere la produzione cinematografica, Rai Cinema ha il compito di garantire un presidio culturale italiano dei media innovativi, ed alimentare i nuovi linguaggi e storytelling digitali con l'obiettivo di avvicinare nuovi alla cultura cinematografica", dichiara Paolo Del Brocco, Amministratore di Rai Cinema.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cinecittà
metaverso
mostra
Nft
PPN
Prima Pagina News
RaiCinema

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU