Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I dati di Arcadia sulle performance social del canale e degli account di Fabrizio Corona smentiscono i numeri annunciati ieri dal fotografo e imprenditore di origini catanesi.
I dati di Arcadia sulle performance social del canale e degli account di Fabrizio Corona smentiscono i numeri annunciati ieri dal fotografo e imprenditore di origini catanesi.
"Qui stiamo parlando di 12-15 milioni di persone a puntata. Tra tutte le interazioni social, TikTok, Instagram e Youtube, parliamo di 60-70 milioni di interazioni". Sono questi i dati che Fabrizio Corona ha dichiarato ai giornalisti ieri uscendo ieri dal Tribunale di Milano dopo l’udienza per il blocco della puntata di lunedì 26 richiesto dai legali di Alfonso Signorini.
"Invece - rileva un Instant Mood di Arcadia - gli insight dei contenuti raccontano una diversa realtà. Intanto, le interazioni sono molto più basse, infatti, se sommiamo quelle ottenute complessivamente da tutti i post, quindi non solo da quelli dedicati all’affaire Signorini e se mettiamo insieme anche le interazioni incassate dagli account personali di Corona, si arriva a un numero molto inferiore: 10.244.991. Quindi una distanza molto ampia rispetto al tetto dichiarato da Fabrizio Corona. Ma, anche le visualizzazioni delle singole puntate, che sono comunque raddoppiate nell’ultimo mese, non raggiungono i numeri di 12-15 milioni".
Falsissimo.it. "Sul canale Youtube - afferma Domenico Giordano, data analyst e amministratore di Arcadia - le due puntate su Signorini hanno ottenuto una media di 6 M di views, giusto la metà, mentre su Instagram le due puntate hanno incassato una media di 7.5 M di views. Nella logica mediale delle piattaforme, le interazioni sono funzionali a costruire con la community legami solidi, duratori, capaci di convertire, mentre le visualizzazioni hanno una capacità di fidelizzazione molto più bassa".
Le total reaction. "Dal 1 °novembre 2024 al 24 gennaio 2026 - aggiunge Giordano - i due account Falsissimo.it (attivi su Instagram e TikTok) hanno incassato complessivamente 5.027.821 di reaction, una somma decisamente inferiore ai 60/70 milioni indicata da Fabrizio Corona. In ogni caso, anche aggiungendo a questo risultato le interazioni raccolte, nello stesso periodo di tempo , dagli account personali di Corona, si arriverebbe complessivamente a 10.244.991 di reaction, comunque distante dal tetto annunciato ieri".
Le Top 5 delle reaction di Falsissimo.it. "Dal 1° novembre 2024 al 24 gennaio 2026 - si legge nell'Instant Mood di Arcadia - i 5 contenuti sui 283 pubblicati dall’account Instagram di Falsissimo.it, che hanno incassato il maggior numero di interazioni, in totale 994.896, sono tutti e cinque di dicembre 2025 e riguardano la vicenda che vede coinvolto Alfonso Signorini". La crescita dei nuovi follower. "Dal 1° novembre 2024 al 24 gennaio 2026 - spiega lo spin doctor Giordano - i follower dell’account Instagram Falsissimo.it sono cresciuti in modo regolare, con una media mensile di circa 18 mila nuovi follower, ma è a dicembre 2025 con i video dedicati ad Alfonso Signorini che la curva si impenna vertiginosamente registrando un incremento di + 503 mila nuovi follower che hanno consentito all’account di superare la soglia del milione".
Fabriziocoronareal. "L'account Instagram fabriziocoronareal - secondo i dati rilevati da Arcadia - ha fatto registrare la medesima dinamica di Falsissimo.it. I follower sono cresciuti in modo regolare, con una media mensile di circa 8 mila nuovi follower, ma è a dicembre 2025 che la curva si impenna registrando un incremento di + 379 mila nuovi follower che hanno consentito all’account di superare la soglia dei due milioni". Infine le view. "La somma delle visualizzazioni dei primi dieci video - conclude Giordano - raggiunge un totale di 71.2 M". (Fonte arcadiacom.it).