Consiglio Ue: ok a regole su rafforzamento protezione indicazioni geografiche per alimenti e bevande
Il regolamento apporterà benefici concreti all'economia rurale e proteggerà il patrimonio gastronomico dell'Ue in tutto il mondo.
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il regolamento apporterà benefici concreti all'economia rurale e proteggerà il patrimonio gastronomico dell'Ue in tutto il mondo.
Oggi il Consiglio Ue ha adottato formalmente un regolamento che migliora la protezione delle indicazioni geografiche (IG) e di altri regimi di qualità per vini, bevande spiritose e prodotti agricoli, sia online che offline, semplificando nel contempo la procedura di registrazione delle IG.

Il regolamento apporterà benefici concreti all'economia rurale e proteggerà il patrimonio gastronomico dell'UE in tutto il mondo.

Tra i miglioramenti apportati all'attuale sistema delle IG figurano i seguenti:

- un ruolo rafforzato per le associazioni di produttori, che conferisce loro il potere e la responsabilità di gestire le rispettive IG, anche per rappresentare i loro membri nelle reti attive nel campo dell'applicazione della proprietà intellettuale
- la possibilità per gli Stati membri di designare associazioni di produttori come "associazioni di produttori riconosciute" con diritti esclusivi da esercitare per conto di tutti i produttori del prodotto designato da un'IG
- un ruolo riaffermato della Commissione nell'esame delle domande di registrazione di prodotti come IG -una maggiore protezione delle indicazioni geografiche, anche online, nei nomi di dominio contenenti indicazioni geografiche, attraverso i blocchi geografici; a tal fine, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è stato incaricato di istituire un sistema di condivisione delle informazione e di allarme per i nomi di dominio una maggiore protezione di una denominazione IG che designa un ingrediente quando è utilizzato nel nome di un alimento trasformato collegato; in tali casi, le associazioni di produttori riconosciute dovranno essere informate e la percentuale dell'ingrediente dovrà essere indicata.

Il regolamento sarà ora firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

alimenti
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU