ODG, “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, al via il bando per tutte le scuole d’Italia, ecco come partecipare - SCHEDA PRTECIPAZIONE

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato il bando della XVIII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”

(Prima Pagina News)
Sabato 15 Agosto 2020
Roma - 15 ago 2020 (Prima Pagina News)

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato il bando della XVIII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”

Il concorso – spiega il Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti italiani Carlo Verna- vuole incoraggiare le iniziative delle scuole italiane di ogni ordine e grado (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e le scuole italiane all’estero, per la valorizzazione dell’attività giornalistica, quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

I ragazzi si confrontano con le dinamiche dell’informazione che declinano attraverso un caleidoscopio di giornali (cartacei, on line, televisivi e radiofonici) di classe o di istituto. Un’occasione per cimentarsi con un linguaggio moderno ed efficace, per approfondire la coscienza civica e diventare, anche, lettori maggiormente consapevoli.

Nelle precedenti edizioni sono stati tra i 400 e i 500 gli elaborati giunti a Roma dalle scuole, tutti testimoni di un impegno a cui non è estraneo il lavoro promozionale degli insegnanti. L’idea del Concorso –ricordiamo- nasce a Benevento il 27 novembre 2002 durante un convegno promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti sul tema “Fare il giornale nelle scuole”.

In fase di organizzazione della XVI edizione il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale ha deciso di modificare il nome del gruppo chiamandolo “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, proprio per sottolineare come, anche in ambito scolastico, l’informazione sia multimediale.

La cerimonia di premiazione dal 2016 si è spostata da Benevento a Cesena. Fino ad oggi sono sedici le edizioni del Concorso che ogni anno premia 20 giornali “cartacei” e 5 testate on-line per ogni ordine e grado.

La cerimonia di premiazione ha sempre visto la partecipazione di oltre 700 studenti provenienti da tutte le regioni italiane per ritirare il diploma e partecipare ad una due giorni che ha sempre messo al centro i temi più attuali dell’informazione in un forum espressamente dedicato agli studenti. Per partecipare al concorso occorre scaricare il modello di domanda e inviarlo unitamente a due copie del giornale entro il 31 gennaio 2021. (b.n.)


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Il giornale e i giornalismi nelle scuole”
Carlo Verna
Odg
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU