Pallanuoto, Serie A1 maschile: Recco e Brescia inarrestabili, Savona ok nel posticipo

La formazione di Sandro Sukno indirizza la gara contro la Training Academy Olympic Roma con otto reti di fila.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Roma - 10 dic 2025 (Prima Pagina News)

La formazione di Sandro Sukno indirizza la gara contro la Training Academy Olympic Roma con otto reti di fila.

La dodicesima giornata arriva a poche ore dalla chiusura dell'undicesimo turno e apre una settimana che concluderà il girone d’andata.

Il turno prende il via nella festa dell'Immacolata con la vittoria della Pro Recco Waterpolo per 18-6 in casa della Training Academy Olympic Roma. I campioni d'Italia proseguono il loro percorso netto in campionato, in attesa dell'impegno dell'AN Brescia Team. Al Centro Federale di Valco San Paolo è un assolo della formazione di Sandro Sukno che indirizza la gara con otto reti di fila per poi gestire le operazioni.

Poker di Buric, tripletta di Cannella. Tre reti anche per il capitolino Tartaro.

Cinque partite al martedì. La Ranieri Impiantistica CN Posillipo passa 17-14 a Siracusa contro il CC Ortigia 1928. Tre punti che consentono alla formazione di Pino Porzio di blindare il quarto posto in classifica al giro di boa del campionato. Nove rossoverdi a segno con triplette di Mattiello e Renzuto Iodice. Ai biancoverdi di Stefano Piccardo non basta la cinquina di Baksa.

Successo esterno anche per la De Akker Team che regola 15-9 la RN Nuoto Salerno. Tra i bolognesi di Federico Mistrangelo si mette in evidenza Erdelyi, autore di cinque gol.

Alla Nannini la Rari Nantes Florentia, dopo la prima vittoria di sabato a Terrasini con il Telimar, si ferma di nuovo; vince la Iren Genova Quinto 15-10 grazie soprattutto al break di 3-0 in avvio di secondo tempo che spezza gli equlibri. Partita generosa dei gigliati che mostrano progressi nel gioco e nelle conclusioni. Triplette di De Mey e Bini per la Florentia, Aicardi e Veklyuk per il liguri. E' anche la partita dei rigori sbagliati: due per parte.

Ribalta il fattore campo l’AC Group Canottieri Napoli che a Monterotondo piega 10-8 la Roma Vis Nova Pallanuoto e la scavalca in classifica: napoletani a quota 15, uno in più dei romani. I giallorossi di Enzo Massa, sotto 6-3 a metà gara, infilano un sonoro 5-0 di break nel terzo parziale e mantengono il vantaggio di due reti nel quarto periodo anche grazie a Caruso che para i rigori di Andrin e Antonucci.

In serata l'AN Brescia Team batte 17-10 la Pallanuoto Trieste nella gara trasmessa su Waterpolo Channel e si conferma in vetta a punteggio pieno assieme alla Pro Recco Waterpolo. A Mompiano, dopo il 3-1 del primo tempo, la formazione di Sandro Bovo sgasa nel secondo realizzando sei reti in sequenza per il 10-4 all'inversione di campo. Bene il portiere bresciano Baggi Necchi che para i rigori di Francesco Faraglia e Draskovic. I migliori realizzatori dell'incontro sono Dolce e Balzarini con quattro gol.

Mercoledì, nel posticipo, la Banco BPM RN Savona piega a domicilio 18-13 il Telimar. È la decima vittoria nella regular season per la formazione di Alberto Angelini. Sei reti per Leinweber, capocannoniere del campionato con 45 reti. Buona la prova dei siciliani di Marco Baldineti, in grado di tener testa ai liguri per almeno tre quarti di gara.

L'ultima giornata del girone d'andata, che si articola tra venerdì 12 e sabato 13 dicembre, prevede il big match tra le capolista e imbattute Pro Recco Waterpolo e AN Brescia Team: diretta su Rai Sport venerdì alle 19:40.

Il campionato si ferma poi fino al 31 gennaio per gli europei di Belgrado, in calendario dal 10 al 25 gennaio 2026.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Pallanuoto
#SerieA1maschile
PPN
Prima Pagina News